Cantinetta per il vino in casa: lasciati ispirare da 12 spunti fai-da-te per portabottiglie di ogni tipo
Per chiunque ami sorseggiare un calice di vino durante i pasti, è un piacere insostituibile, e di certo in casa non mancherà qualche bottiglia pronta da stappare all'occasione giusta. Ma dove tenere quelle bottiglie? I grandi estimatori, potendo, si dotano di vere e proprie cantine, anche ricavandole negli spazi di casa come sottoscala o stanze apposite.
Ma quando ci si accontenta di una soluzione più alla portata di tutti, ci si può sbizzarrire anche con accessori appositi, o mobili riadattati, da realizzare col fai-da-te. Date un'occhiata alle proposte di seguito per realizzare portabottiglie di ogni tipo.
Portabottiglie col fai-da-te, per ogni misura
Se si ha un po' di voglia di lavorare il legno, bastano anche solo tre tavole corte: in poco tempo assemblerete una struttura a "U", con una base d'appoggio e due braccia che salgono, con i fori delle dimensioni giuste, e corrispondenti, per infilare in orizzontale un paio di bottiglie. Pronto per arredare qualsiasi superficie in cucina o salone.
Se c'è bisogno di più spazio, si possono creare anche delle tavole di legno in verticale, con i fori praticati un po' in diagonale in cui infilare il collo di ogni bottiglia, senza che questa scivoli giù.
Riciclare con creatività per portabottiglie originali
Avete una tavola di legno abbastanza robusta? Munitela di manubri fatti con tubature (in PVC o metallo) e saranno come nelle mensole su cui appoggiare le bottiglie.
La vecchia cassetta di legno: invece dei libri, perché non metterci le bottiglie preferite? Si potrebbe trovare spazio anche per calici pronti all'uso.
Lavorare il legno per creare portabottiglie su misura
Si possono trovare tante soluzioni capaci di arredare in modo da risparmiare spazio prezioso. Queste assi di legno con i fori praticati sul lato esterno sono molto belle a vedersi.
Anche aggiungere una maschera sulla parte inferiore dei pensili in cucina, con fori rotondi abbastanza grandi da infilare e sfilare le bottiglie prescelte, è un modo ingegnoso di tenere il vino a portata di mano.
Col fai-da-te si sfrutta lo spazio a disposizione
Col legno si può creare una cantinetta delle dimensioni adatte per riempire l'angolo di una stanza.
Altra idea salvaspazio: una tavola di legno e staffe di ferro solide. Una combinazione semplice, efficace che unisce materiali rustici a un look più moderno.
Riadattare allo scopo: l'essenza del riciclo creativo anche nei portabottiglie
Ci sono mobili pieni di scomparti, magari vecchi e ormai venuti a noia, che potrebbero tornare a fare gran mostra di sé come portabottiglie, con spazio anche per calici e tutto quello che può servire per gustare il vino con tutti i comfort.
adventuresincreating.blogspot.com
Una soluzione semplice, simpatica ed economica è anche quella di tagliare tubature di PVC e assemblarle insieme per dar forma a un portabottiglie originale.
Design essenziale, anche col fai-da-te
Cornici di legno con ripiani di ferro: un quadro diverso dal solito per arredare le pareti della cucina o del salone.
Ogni bottiglia ha il suo posto, in questi esagoni di legno capaci di arredare con gusto!
Quale idea vi piace di più?