Se non sei mai soddisfatto della pulizia del tuo lavandino prova con la farina

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Settembre 2023

Se non sei mai soddisfatto della pulizia del tuo lavandino prova con la farina
Advertisement

Il lavandino è uno degli elementi della cucina che più facilmente tende a sporcarsi e si incrosta altrettanto facilmente per via dei residui alimentari che vi si accumulano. A volte può anche emanare un odore sgradevole ed essere un vero e proprio "covo" per germi e batteri a causa del cibo che si blocca nelle tubature.

È fondamentale mantenerlo pulito, ma la buona notizia è che non devi necessariamente ricorrere a prodotti chimici aggressivi per farlo: è sufficiente un solo ingrediente per restituirgli lucentezza e brillantezza! Scopriamo di quale ingrediente si tratta e come sfruttarlo a tale scopo.

Un vecchio rimedio "della nonna" ancora ottimo

Un vecchio rimedio "della nonna" ancora ottimo

Creativo

L'ingrediente segreto è... la farina. Sì proprio la farina, la stessa polverina usata per preparare torte, pane e pasta. Anche se può sembrare strano, la farina è in grado di essere un ottimo ingrediente in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato e il suo buon odore contrasterà quelli meno piacevoli. Ma vediamo come procedere nel dettaglio.

Per pulire il lavandino con la farina, avrai bisogno di un panno, un'adeguata spugna e, ovviamente, un po' di farina. Inizia rimuovendo qualsiasi oggetto o residuo visibile dal lavandino. Quindi, spargi la farina in tutto il lavandino. Prendi il tuo panno umido e inizia a strofinare energicamente, aiutandoti con un po' d'acqua.

Man mano che strofini, la farina si mischierà con l'acqua formando una sorta di "pasta". Continua a strofinare con la spugna facendo movimenti circolari ed assicurandoti di coprire tutte le aree del lavandino. Quando hai finito, risciacqua il tutto con acqua corrente dal rubinetto e asciuga accuratamente con un canovaccio. Questo metodo non solo è efficace, ma ha anche il vantaggio di essere completamente ecologico e dunque non ha alcun impatto sull'ambiente. Ma non è tutto.

Advertisement

Come procedere per pulire il tuo lavello utilizzando la farina

Come procedere per pulire il tuo lavello utilizzando la farina

Freepik

Per una brillantezza extra ti consigliamo di passare un pezzo di limone sul lavandino dopo averlo pulito. Se sospetti che le tue tubature siano otturate, prova a versarci del bicarbonato di sodio assieme a dell'acqua bollente. Questo dovrebbe aiutare a liberare qualsiasi "blocco" e di conseguenza a sturarlo.

Qualora non dovesse essere sufficiente ti consigliamo di procedere utilizzando un prodotto specifico o di affidarti ad un tecnico specialista, come un idraulico: meglio evitare di danneggiare i tubi della propria cucina.

Una volta che hai seguito tutti questi passaggi, il tuo lavandino dovrebbe essere lucido e pulito come mai prima. E la cosa migliore? Non hai dovuto usare nessun prodotto chimico costoso e nocivo per l'ambiente. Quindi, la prossima volta che il tuo lavandino ha bisogno di una pulizia ricordati del "trucco della farina!".

Advertisement