I tanti benefici dell'amido di mais per piante sempre prospere nel vostro orto
Mangiare cibi sani e naturali è una delle basi del nostro benessere e, se abbiamo a disposizione una piccola area verde, un modo per raggiungere questo obiettivo è coltivare un piccolo orto domestico, per avere sempre a disposizione verdura fresca di stagione di cui conosciamo tutta la storia e in cui possiamo essere sicuri di non trovare tracce di pesticidi chimici.
Pomodori, cetrioli e zucchine sono le piante più largamente apprezzate e coltivate nei nostri orti domestici, ma tutte le verdure possono essere coltivate comodamente a casa con risultati talvolta eccellenti.
Per aiutarci nella coltivazione senza ricorrere all'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici possiamo servirci di rimedi naturali, che ci permettono di ottenere risultati talvolta anche eccellenti senza che nelle nostre verdure restino dei residui potenzialmente dannosi per il nostro stato di benessere. Tra questi, un rimedio molto utile, che agisce sia da fertilizzante che da antiparassitario, è l'amido, in particolare quello di mais, che ha numerosi vantaggi se utilizzato nei nostri orti.
Scopriamo insieme i suoi benefici e come utilizzarlo per ottenerli.
Amido di mais: cos'è e perché è utile per le nostre piante
L'amido di mais è una polvere finissima molto popolare in cucina come addensante per numerose ricette, ma molto utile anche lontano dai fornelli per numerosi scopi. In appartamento o in giardino, per esempio, l'amido di mais è un rimedio utilissimo per le nostre piante, dal momento che esso è prodotto dalle piante a partire dal glucosio per essere immagazzinato come fonte di nutrimento.
L'amido di mais rappresenta dunque un'ottima fonte energetica per le nostre piante da orto o da appartamento; distribuito come tale direttamente sul terreno oppure disciolto in acqua, l'amido di mais fornirà loro tutti i nutrienti necessari alla loro crescita. Ma i suoi vantaggi non si esauriscono qui.
Questo prodotto è infatti utile anche per realizzare un ammollo dei semi prima dell'interramento, in modo da facilitarne e accelerarne la germogliazione; inserito direttamente nel terreno, invece, ne migliorerà la qualità, favorendo la crescita rigogliosa delle radici, aiutando inoltre a migliorarne l'umidità riducendo il consumo di acqua.
L'amido di mais è infine molto utile per combattere i parassiti: applicato direttamente sulle foglie, infatti, eliminerà vermi e formiche, mentre se ne utilizzate un cucchiaio in associazione a mezzo cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido potrete spruzzarlo sulle vostre piante per trattare l'oidio, prevenendone la futura comparsa.
Oltre le piante: altri usi dell'amido di mais in giardino
L'amido di mais in giardino può tornare utile anche per prevenire o curare numerosi altri problemi:
- migliorare la presa: per afferrare meglio i vostri utensili da giardinaggio, cospargeteli di amido di mais prima dell'uso;
- rinfrescare i guanti in gomma: per facilitarvi quando li indossate o li togliete o per prevenire la formazione di cattivi odori, cospargete l'interno dei vostri guanti da giardinaggio di amido di mais;
- pelle irritata: il sole può facilmente lasciare delle scottature o comunque irritare la vostra pelle; per lenire il fastidio preparate una pasta densa con amido di mais e acqua fredda e applicatela con un batuffolo di cotone direttamente sulle zone interessate;
- punture di insetto: la stessa soluzione indicata in precedenza è utile anche per eliminare il prurito generato dalle punture di insetto; come già detto, applicate la pasta con un batuffolo di cotone per un immediato sollievo;
- macchie di olio: il motore delle vostre auto può lasciare delle antiestetiche macchie di olio sul vialetto di casa; eliminatele facilmente cospargendole abbondantemente di amido di mais e lasciando agire alcune ore prima di spazzare o aspirare.
L'amido di mais è un rimedio molto utile, da tenere sempre a portata di mano!