Pavimenti e superfici sempre profumate: ci riesci con pochi gesti e a costo zero
Ci vuole tempo e fatica per spolverare, spazzare e lavare casa, e vogliamo che alla fine di tanto lavoro i risultati siano percepibili, fino al profumo di pulito che ci paga di tanti sforzi. Ovviamente, è controproducente profumare e deodorare la casa se alla base non c'è una buona igiene, ma non è detto che, al termine delle pulizie fatte con tutti i crismi, ci sia quel profumo che vorremmo.
Per far sì che ciò accada, però, non c'è da spendere in deodoranti e profumi per ambienti costosi: basta anche industriarsi con dei rimedi casalinghi e naturali, che costano pochissimo e sono pronti da usare in più occasioni.
Lo spray multiuso per profumare tutta la casa
Creativo
Munitevi di un flacone spray, meglio ancora se con un dispenser capace di nebulizzare finemente il prodotto. Dopodiché vi serviranno anche: acqua distillata, alcol puro (oppure vodka senza aromi, o ancora, aceto bianco di alcol), scorze di agrumi. Sarebbe meglio usare scorze già essiccate (si fa al forno o al microonde a basse temperature/potenza, e prelevando solo la parte esterna senza lo strato bianco).
Si tratta di un prodotto molto semplice da preparare, che potete tenere pronto all'occorrenza: versate un cucchiaio di alcol puro o vodka (oppure due di aceto) nel flacone, e riempite il resto di acqua distillata. Agitate per bene, infilate le scorze di agrumi e lasciate in infusione per una giornata. Potete anche aggiungere delle foglie di qualche erba aromatica essiccata, come la menta o la lavanda.
Per fare ancora più in fretta, potete aggiungere alle scorze - o sostituire ad esse - qualche goccia di olio essenziale equivalente, e il prodotto sarà già pronto da spruzzare, sempre agitandolo un po' prima dell'uso.
Via i cattivi odori dai tappeti
A volte sono i tappeti i responsabili di odori sgradevoli: sappiamo di doverli aspirare spesso, e il trucco più semplice per rendere ancora più efficiente quest'operazione è cospargere del bicarbonato sul tappeto, lasciarlo agire per una mezzora o poco meno, e poi aspirare tutto. Fate in modo che il bicarbonato sia un velo, spargendolo con un colino. C'è chi aggiunge una o due gocce di un olio essenziale al bicarbonato, prima di cospargerlo: lo potete fare occasionalmente, magari, non ogni volta che ricorrete a questo rimedio.
Si ottengono anche buoni risultati facendo la stessa cosa col borotalco, che lascia un profumo gradevolissimo. Eppure, a differenza del bicarbonato, la polvere sottile di talco non si riesce mai a tirar fuori dal tappeto del tutto (nemmeno lavando, pare!), e se vi rimane o si accumula poi con ulteriori applicazioni, finisce per rovinare il tappeto stesso.
Quali sono i vostri metodi preferiti per profumare la casa?