Lavatrice che non funziona a dovere? Gli step di manutenzione da non dimenticare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Settembre 2023

Lavatrice che non funziona a dovere? Gli step di manutenzione da non dimenticare
Advertisement

Non c'è elettrodomestico che non debba essere periodicamente sistemato e costantemente mantenuto, e la lavatrice non fa eccezione. Se trascuriamo di controllare, e pulire, diverse sue componenti, alla fine quella non farà più il suo dovere, con il risultato in primis di un bucato non soddisfacente e, col tempo, danni all'apparecchio stesso.

Vale quindi la pena far proprie una serie di abitudini che garantiscono la corretta manutenzione della lavatrice, già al momento del suo utilizzo. Leggete oltre per saperne di più.

Manutenzione della lavatrice: attenzione a detersivi e ammorbidenti

Manutenzione della lavatrice: attenzione a detersivi e ammorbidenti

Creativo

Sappiamo tutti che non bisogna mai superare le dosi consigliate per i detersivi e gli ammorbidenti a ogni carico. Se lo facessimo, invece di lavare meglio o profumare di più, otterremmo il risultato opposto, con accumuli di prodotto nei capi, ma anche nell'apparecchio stesso.

Anche stando attenti a ciò, però, notiamo che periodicamente nella vaschetta in cui versiamo i detersivi rimangono proprio dei residui di quelli. Quando li avvistiamo, dobbiamo rimuoverli, e possiamo farlo con panni inumiditi, magari anche con dell'acqua ossigenata. Ma possiamo anche evitare o ritardare la comparsa di quei depositi con una semplice accortezza: alternare i prodotti. I detersivi hanno diverse formulazioni, e usarne di differenti nei vari lavaggi successivi permette che ciascuno porti via anche un po' dello sporco residuo dei lavaggi precedenti.

Periodicamente, poi, è consigliabile fare dei lavaggi a alte temperature, oppure lavaggi a vuoto, inserendo solo un po' di aceto bianco (o di acqua ossigenata, o candeggina delicata - quella senza cloro) nella vaschetta della lavatrice.

Advertisement

Non dimenticare mai filtro e guarnizioni

Non dimenticare mai filtro e guarnizioni

Creativo

Tutto lo sporco che non scola via con l'acqua viene raccolto nel filtro della lavatrice: peli, capelli e non solo, si radunano in un punto che troppo spesso si dimentica di pulire. Farlo, però, non è difficile.

Se la lavatrice ha il carico dall'alto, in genere il filtro si trova sul retro; mentre negli apparecchi a carico frontale lo si vedrà sotto all'oblò, verso uno degli angoli in basso. In ogni caso, prima di aprire lo sportellino coprite il pavimento con stracci per raccogliere l'acqua che uscirà dall'elettrodomestico. Una volta aperto lo sportellino vedrete una manopola da svitare in senso antiorario, e se c'è calcare dovrete far forza con le mani (ma non usare altri attrezzi) per svitare.

Togliete il grosso dello sporco attorno al filtro, e poi immergete il pezzo in una bacinella con acqua calda e un po' di aceto bianco, se volete anche del bicarbonato, poi sciacquate e asciugate. Prima di infilarlo di nuovo nella lavatrice pulite anche l’alloggio da tutti i residui che trovate e asciugate bene.

Per la guarnizione dello sportello, invece, potete strofinare via lo sporco con una spugnetta o straccio, usando acqua, sapone e un po' di bicarbonato. Poi prendete uno straccio, impregnatelo di acqua ossigenata e infilatelo proprio nelle pieghe di gomma. Lasciate a contatto per qualche ora e poi levatelo: così eliminerete anche la muffa!

Un po' di attenzioni così faranno durare a lungo la lavatrice

Advertisement