Cannella e aceto: pulisci e profuma la casa con un solo prodotto fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Settembre 2023

Cannella e aceto: pulisci e profuma la casa con un solo prodotto fai-da-te
Advertisement

Ogni che vogliamo pulire per bene, ma anche lasciare un buon profumo in casa, dobbiamo di solito passare per una serie di step di pulizia, e lasciare il profumo per ambienti come ultima fase delle faccende. Ma se usiamo un prodotto multi-funzione, possiamo sveltire di molto i tempi durante le pulizie ordinarie. E per sgrassare e profumare al contempo, possiamo rivolgerci a una preparazione semplice, a base di ingredienti naturali che è facile trovare in casa.

Così, con un solo gesto, potremo pulire per bene le diverse superfici e lasciare anche un profumo gradevole nelle stanze.

Il detergente fai-da-te a base di aceto e cannella

Il detergente fai-da-te a base di aceto e cannella

Creativo

Sappiamo tutti che l'aceto bianco è un ottimo alleato per una miriade di faccende in casa: naturale e non inquinante, è il sostituto più delicato della candeggina e di altre sostanze chimiche. Riesce a eliminare residui di calcare, neutralizza cattivi odori e ha capacità antibatteriche, il che lo rende perfetto per igienizzare le superfici. Può essere usato in forma assoluta, per materiali resistenti, o adeguatamente diluito per quelli più delicati, riuscendo così a diventare un jolly un po' in tutta la casa.

Non ha, però un odore particolarmente gradevole, e a volte bisogna far passare un po' di tempo prima che quell'effluvio aspro e pungente sparisca da una stanza. Ecco perché, laddove siamo soliti usarlo, possiamo mitigare questo suo svantaggio, coprendolo addirittura con un profumo piacevole come quello speziato della cannella.

Inconfondibile, infatti, la fragranza di questa spezia, che possiamo adoperare in due modi:

  • Usando le stecche: preparate il flacone di acqua e aceto in parti uguali (oppure secondo le proporzioni più adatte al tipo di pulizia che dovete effettuare), e infilate semplicemente una o due stecche di cannella dentro al flacone stesso. Lasciate in infusione diverse ore prima di cominciare a usare il prodotto, così da far in modo che la cannella conferisca l'odore tipico anche al liquido.
  • Usando l'olio essenziale. Questo metodo non solo è più immediato ma anche più efficace se si vogliono sfruttare le proprietà della cannella - che funge anche da antimicotico. Gli oli essenziali, infatti, sono più persistenti e concentrano le proprietà delle piante; inoltre basterà aggiungere qualche goccia di olio alla preparazione, mescolare bene e già sentirete il profumo.

Con questo preparati potrete quindi lavare vetri, specchi, sanitari, rubinetterie e superfici in genere!

Advertisement

Cannella per profumare la casa

Cannella per profumare la casa

Kjokkenutstyr/Wikimedia Commons

L'odore della cannella può essere sfruttato in vari altri modi per profumare la casa.

  • Il metodo del pentolino: fate sobbollire un piccolo pentolino di acqua per una decina di minuti, inserendo al suo interno una stecca di cannella, o anche solo un cucchiaino di polvere di cannella. Potete anche aggiungere altre spezie, come un seme di anice stellato; oppure frutta, come le fette di arancio, pure essiccate.
  • Col bicarbonato: il bicarbonato assorbe odori e umidità, ma si impregna anche degli aromi che vi immettiamo. Quindi potete mescolare un po' di polvere di cannella in una ciotolina di bicarbonato, oppure versarci delle gocce di olio essenziale di cannella, e avrete un ottimo deodorante da usare in giro per casa. Se poi prenderete quel bicarbonato per creare una pasta pulente, mescolandolo con un po' d'acqua, allora il vostro prodotto sarà già delicatamente aromatizzato.

Vi piacerebbe l'odore di cannella in giro per la casa?

Advertisement