In soli 5 minuti pulisci il divano: niente più fatica col metodo del coperchio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Settembre 2023

In soli 5 minuti pulisci il divano: niente più fatica col metodo del coperchio
Advertisement

Che bello rilassarsi sul divano dopo una giornata intensa, ma che fastidio se lo troviamo sporco o maleodorante. Con quelli sfoderabili, possiamo lasciar fare alla lavatrice, ma quando non è possibile lavare le federe dei cuscini a parte, bisogna industriarsi a mano. Ci vuole olio di gomito, ma se ricorriamo al trucco del coperchio dimezziamo i tempi e la fatica.

Si tratta di un espediente divenuto popolare sui social, dove tante persone si sono cimentate con questo rimedio. L'idea è che la superficie coperta dal coperchio di una pentola o padella sia più ampia di quella che possiamo coprire con la nostra mano, e quindi ad ogni passata puliamo un'area maggiore di tappezzeria, esercitando una pressione uniforme.

Come funziona il metodo del coperchio

Come funziona il metodo del coperchio

Creativo

Tutto quello che serve è un coperchio di qualche pentola, padella o tegame che sia sufficientemente ampio di diametro. Servirà poi un panno in microfibra, oppure un vecchio asciugamano e la mistura per pulire la vostra tappezzeria pronta dentro a una ciotola - in alternativa, userete un prodotto spray adatto.

Il procedimento è davvero semplice:

  1. Miscelate il prodotto prescelto per pulire la tappezzeria dentro a una ciotola o bacinella. 
  2. Immergete il panno o asciugamano dentro alla mistura, impregnatelo e poi strizzate bene.
  3. Poggiate il panno sul divano (o su una superficie piatta), e posatevi sopra il coperchio. Richiudete i lembi del panno attorno alla maniglia del coperchio, in modo che il tessuto rimanga ben teso in basso.
  4. Se invece usate un prodotto spray, dovrete semplicemente effettuare il passaggio precedente e poi spruzzare il prodotto direttamente sul panno già avvolto e teso attorno al coperchio.
  5. Passate il coperchio sul divano, esercitando pressione costante. 
  6. Quando necessario, immergete e strizzate nuovamente il panno, ripetendo i passaggi fino ad aver lavato tutto il divano.

Se c'è bisogno di sciacquare, potete usare un altro panno (o più di uno) semplicemente bagnato di acqua, sempre aiutandovi col coperchio per fare prima.

L'importante è che quando passate il panno con acqua e sapone non sia mai grondante di prodotto, così che il divano non si impregni di umidità.

Advertisement

I prodotti per lavare il divano

In genere, sui diversi tipi di divano, la mistura multiuso da preparare in casa senza timore di rovinare la tappezzeria è a base di acqua e sapone di Marsiglia, alla quale si può aggiungere anche un po' di bicarbonato di sodio.

Nel caso però dei divani in microfibra, potete usare anche sapone per piatti, versandone due cucchiaini dentro a una bacinella con molta acqua tiepida. Ancora, su questo tipo di rivestimento si può usare alcol isopropilico, una parte di esso con due parti di acqua. Dopo averlo passato, si sciacqua con sola acqua.

Nel caso dei divani in pelle, meglio preferire prodotti adatti o comunque ricorrere a saponi neutri delicati.

Avete mai provato questo trucco a casa?

Advertisement