La pulizia completa della lavatrice è facile con i rimedi naturali giusti
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che quotidianamente utilizziamo con maggiore frequenza, dal momento che ci aiuta ad avere abiti e biancheria da casa sempre perfettamente pulita, profumata e igienizzata. Per questo motivo è uno degli aiuti più importanti di cui ci serviamo ed è importante mantenerla sempre perfettamente pulita e igienizzata perché si mantenga sempre efficiente.
Questo compito tuttavia può rivelarsi talvolta molto faticoso a causa del continuo accumulo di sporcizia e calcare causato dal continuo utilizzo. Per non parlare dei residui di detergenti, che depositandosi potrebbero incrostare le diverse componenti della lavatrice sviluppando dei cattivi odori.
Con i rimedi naturali tuttavia è possibile ottenere una pulizia completa in poche mosse, se seguite il metodo giusto. Vi spieghiamo di seguito la procedura passo dopo passo per prendervi cura al meglio della vostra lavatrice.
Pulizia completa della lavatrice con i metodi naturali
Creativo
La prima cosa da fare per pulire efficacemente la vostra lavatrice è effettuare un lavaggio a vuoto, per assicurarvi una completa igienizzazione del cestello e delle componenti interne. Potrete svolgerla efficacemente ricorrendo a diversi rimedi naturali:
- aceto: potete utilizzare qualsiasi tipo di aceto, dal comune aceto di vino bianco all'aceto di mele, fino all'aceto bianco di alcool. Versatene un bicchiere direttamente nel cestello e avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature per assicurarvi una perfetta igiene;
- bicarbonato di sodio: un altro rimedio perfetto per pulire e igienizzare la vostra lavatrice, versatene 100 grammi direttamente nel cestello; anche in questo caso avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature;
- acido citrico: vi suggeriamo infine un ultimo rimedio dalle proprietà disincrostanti e igienizzanti; sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua tiepida e versate la soluzione nel cestello, avviando il lavaggio a vuoto.
Ora che le componenti principali della vostra lavatrice sono pulite e igienizzate, è il momento di occuparvi delle componenti esterne.
Pulizia completa delle componenti esterne della lavatrice
Creativo
Per le componenti esterne procedete come segue:
- la vaschetta del detersivo deve essere rimossa dal suo alloggiamento e messa in ammollo in una miscela composta di acqua tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato; per una pulizia più efficiente dello sporco più ostinato aggiungete alla miscela 3 cucchiai di acido cirico oppure un bicchiere di aceto bianco. In caso di muffa, invece, potete utilizzare l'acqua ossigenata e uno spazzolino da denti;
- la guarnizione dovrebbe essere mantenuta sempre asciutta, quindi assicuratevi di farla asciugare all'aperto dopo ogni lavaggio e periodicamente passatela con una pasta di bicarbonato, aceto e succo di limone aiutandovi con un panno morbido.
- il filtro, infine, può essere rimosso dalla sua sede e risciacquarlo sotto l'acqua corrente; lasciatelo poi in ammollo in una soluzione di acqua tiepida e aceto per assicurarvi una perfetta igiene.
La lavatrice è ora perfettamente pulita, igienizzata e si manterrà sempre efficiente!