Lavare le scarpe in lavatrice: le dritte utili per un risultato perfetto
A furia di usarle, qualsiasi paio di scarpe finisce per sporcarsi e non sempre è sufficiente intervenire a mano: bisogna farsi aiutare dalla lavatrice, ma come farlo senza rischiare di danneggiare le calzature? Basta tener conto di qualche accortezza e dritta utile, così da non rischiare nulla e lavare in tutta tranquillità.
Le scarpe che più spesso possono essere lavate in questo elettrodomestico sono di certo le sneaker, da passeggio o tecniche, ma anche certe scarpe di tela, o con la tomaia realizzata comunque in nylon o poliestere. Quando invece ci sono inserti in pellame o stoffe delicate (pizzo, ad esempio) o decorazioni con paillettes o strass, è meglio procedere a mano.
Le accortezze utili per lavare le scarpe in lavatrice
Anche per le scarpe più robuste, è sempre consigliabile far uso di una retina protettiva. Ci sono custodie multifunzione adatte proprio al lavaggio in lavatrice di capi delicati, di cui alcune sagomate per far posto alle calzature. E tornano utili anche come custodie da portare in viaggio in valigia.
Prima del lavaggio, in ogni caso, bisogna togliere il grosso dello sporco: sbattete quindi insieme le scarpe per far cadere ogni detrito, magari anche fango secco, e finite il lavoro con una spazzola a setole morbide.
Se poi le scarpe hanno solette interne rimuovibili, tiratele fuori e lavatele a parte. Potreste mettere anche quelle in una bustina in rete, se sono del tipo che si può lavare in lavatrice, altrimenti occupatevene a mano con sapone da bucato o di Marsiglia e magari un po' di bicarbonato, lasciando in ammollo per un po' prima di risciacquare.
Quanto ai lacci: se non sono troppo sporchi, potete toglierli e tenerli sciolti dentro la busta in cui si trovano le scarpe, ma quando sono molto scuri, meglio anche per quelli lavorare a mano.
Al momento del lavaggio, scegliete un ciclo delicato e a freddo, o al massimo a 20gradi, comunque con il minor numero di giri di centrifuga così da emulare il più possibile il trattamento delicato che si fa a mano. Si raccomanda di usare solo detersivi liquidi, non in polvere, e in piccole quantità.
Altri trucchi utili per lavare le scarpe in lavatrice
- Gomma magica: se avete delle gomme in melamina, quelle sono le più efficaci per cancellare segni scuri dalla gomma della suola, o dai bordi. Ricordate che queste gomme vanno bagnate e strizzate, prima di strofinarle sulla superficie da pulire.
- Candeggina delicata: si può usare al posto del detersivo, o in combinazione con esso, senza rischio di scolorire nulla.
- Niente bustine? Usa asciugamani vecchi: se non avete delle custodie per il lavaggio, potete comunque attutire i colpi e limitare lo stress sulle scarpe infilando dei vecchi asciugamani puliti nel cestello. Daranno anche una mano a pulire meglio!
- Per evitare poi il rumore delle scarpe nel cestello che gira, potete provare un trucco popolare online: fermare i lacci nello sportello, al momento della chiusura. Lasciateli abbastanza lunghi in modo che le calzature pendano al centro dell'oblò, e saranno raggiunte comunque da acqua e sapone. Potrebbe però non essere sufficiente quando c'è da lavarle a fondo, anche se di certo elimina il problema del rumore.
Buon lavoro!