Scaffali della cucina: cosa non dovremmo mai lasciare in vista

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Settembre 2023

Scaffali della cucina: cosa non dovremmo mai lasciare in vista
Advertisement

Difficile trovare una cucina in cui non ci sia almeno una mensola o ripiano in vista: sono uno degli elementi più comuni nell'arredo di queste stanze, e certe volte addirittura le soluzioni a giorno e sospese sostituiscono proprio i mobili con ante chiuse o trasparenti. Questo tipo di elementi d'arredo aiuta a non appesantire il design, occupando poco spazio sulle pareti, ma ha un limite: tutto quello che vi poggiamo è in bella vista, quindi c'è bisogno di pulire, spolverare, e soprattutto tenere in ordine costantemente, perché non si può nascondere nulla dietro le ante chiuse come nei pensili tradizionali.

Per far sì che tenere l'ordine, senza compromettere l'efficienza, sia più semplice, è meglio evitare in primis di posizionare alcuni oggetti su queste superfici esposte.

Da evitare sui ripiani a vista in cucina: gli oggetti usurati

Stoviglie, attrezzi da cucina, decorazioni e suppellettili: se sono rovinati dal tempo, consumati, scoloriti, fessurati e così via, non lasciamoli in bella vista. Se però sono oggetti integri e utilizzabili, specie se ci servono spesso, possiamo spostarli in qualche cassetto più facilmente raggiungibile o dentro a un pensile di quelli che sono all'altezza dei nostri occhi. Insomma, non compromettiamo la comodità della cucina, ma nemmeno teniamo sul piedistallo le cose vecchie.

Advertisement

Tieni quello che usi davvero spesso

Dicevamo del fatto che qualsiasi cosa non sia ben protetta dentro ai mobili chiusi inevitabilmente si sporca: la prima minaccia è la polvere che si deposita ogni giorno, ma anche i vapori o gli schizzi di cottura non sono da meno. Quindi, se sui mobili a giorno teniamo oggetti che non prendiamo in mano mai, quelli rimangono lì a coprirsi di sporco, che poi si vede. Invece quelli che usiamo spesso sono sempre puliti.

Quindi evitiamo di tenere i servizi di piatti, bicchieri o altre stoviglie, anche molto belle a vedersi, che però usiamo davvero una volta all'anno o poco più. Quelli sono perfetti da tenere in bella vista nelle vetrine, o anche riposti in mobili in attesa di essere sfoggiati al momento giusto.

Elettrodomestici: li teniamo sugli scaffali o no?

La risposta non è univoca: se sono elettrodomestici ingombranti, ma usati spesso, possono stare sul ripiano di lavoro, o magari su un carrello robusto pronto all'uso. Meglio ancora nelle aree, pure a giorno, che però si trovano in basso. Se invece si tratta di elettrodomestici di piccole dimensioni che però davvero usiamo ogni giorno, possono stare anche sulle mensole. 

In tutti gli altri casi, trovate loro posto al riparo dentro ai mobili.

Confezioni di cibo

Per tutto il cibo in confezione c'è la dispensa, i cassetti, i mobili con le ante o il frigo. Se invece avete la pazienza di spostare il contenuto delle confezioni dentro a barattoli e contenitori coordinati per stile, di quelli curati nell'aspetto, allora saranno belli a vedersi. L'importante è rispettare sempre le necessità di ogni alimento (quelli che devono stare al buio, quelli che devono rimanere all'aria, etc) e non creare disordine a livello visivo con confezioni di tutte le forme e colori.

Piante: una questione discussa

Le piante sono pressoché necessarie in ogni stanza in cui trovino le condizioni sufficienti per vivere, ma dei vari punti utili della cucina forse mensole e ripiani a giorno non sono la soluzione ideale. Questo perché, inevitabilmente, perderanno un po' di foglie, oppure cadranno fiori e semi, o anche un po' di terriccio nello spostarle quando si pulisce e quando bisogna innaffiare... Il che complica un po' la vita. Non è, quindi, una questione di estetica, quando di semplificazione delle faccende domestiche. A voi la scelta.

Advertisement