Angoli vuoti in casa? Sfruttali come occasione per arredare con stile con un'idea come queste
A meno che non si pianifichi tutto l'arredamento di una stanza nei minimi dettagli fin dall'inizio, è probabile che, con le aggiunte e modifiche negli anni, qualche punto della camera rimanga scoperto, e molto spesso si tratta degli angoli. Sono quelli più difficili da arredare nel modo giusto, senza rischiare di creare soluzioni scomode, o che rubano spazio invece di crearne.
Ci si può però industriare a trovare design per mensole, scaffali e persino mobili di dimensioni ridotte che facciano dell'angolo uno dei punti più interessanti della stanza. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Agli angoli delle stanze trovano posto le mensole
Di solito le mensole che vengono montate negli angoli sono triangolari, al massimo con il lato che si protende nella stanza curvo. Ma non è detto che quelle siano le uniche forme possibili.
A seconda di come si intende usare quella superficie extra, si dovrà scegliere una forma più o meno ampia. Se c'è sufficiente spazio, potremo poggiare piante, ma anche fare un angolo dedicato alla colazione con tazze e tutto l'occorrente. In bagno potrebbero ospitare prodotti o accessori di bellezza da tenere pronti all'uso!
Altra soluzione ricorrente da cui ci si può discostare è quella di impilare in colonna le mensole. Perché, invece, non considerare se potremmo montarle in modo sfalsato?
Piccoli mobili angolari col fai-da-te
Quando pensiamo ai progetti fai-da-te più popolari, ci sono di certo quelli da fare con legno di recupero, o vecchi oggetti di legno. Soprattutto pallet e cassette: ebbene, con quelli potremmo creare un mobiletto angolare, come una mini libreria.
O magari poltrone/divanetti su misura, così l'angolo diventa un punto in cui rilassarsi in comodità, e intimo.
Se invece posizioniamo una poltrona qualunque, che non riesce a riempire il vertice della stanza, possiamo sagomare una mensola che arrivi a coprire proprio il bordo superiore, così avremo un comodissimo ripiano di appoggio senza dover aggiungere tavolini che occupano spazio.
Il legno grezzo e naturale sta bene anche negli angoli
Anche negli angoli possiamo usare mensole di qualsiasi materiale si usi negli altri punti di casa. Avete mai pensato, quindi, a quanto sarebbe carino vedere mensole fatte con dischi di legno grezzo?
E perché no, anche mimare un albero che cresce nell'angolo, dove i ripiani siano un po' come i rami!
E se l'angolo di una stanza fosse un punto di partenza?
Ci sono angoli minuscoli creati tra una parete e una colonna: lì si possono creare mobili ad hoc che riempiono lo spazio con originalità.
E chi dice che bisogna limitarsi a mobili e mensole che rimangano compresi un uno spazio piccolo? Si può considerare l'angolo come un punto di partenza, un epicentro da cui diffondere il mobile che si allunga sulle pareti!
Avete già trovato soluzioni efficaci per arredare gli angoli di casa?