Legno spiaggiato: 9 progetti creativi per arredare con gusto e originalità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Settembre 2023

Legno spiaggiato: 9 progetti creativi per arredare con gusto e originalità
Advertisement

Forse nulla come il legno può assumere così tante forme e finiture da essere impiegato in modo sempre diverso nell'arredamento di una casa, e quando si considera anche il fascino unico del legno spiaggiato, le possibilità di decorare aumentano a dismisura. Noi possiamo lavorare il legno in tanti modi, ma il mare ce lo regala con delle caratteristiche davvero incredibili: leggero, levigato e sempre interessante anche quando si partiva da un qualsiasi resto di una pianta.

Con i legni più grandi ma anche i frammenti possiamo decorare tutta la casa, specie se ci piace dare un'impronta "marittima" al design. Attenzione però alla raccolta di rametti e legname in spiaggia: è consentita solo in determinate condizioni previste dai singoli comuni (come, in certi casi, dopo una mareggiata).

I frammenti di legno spiaggiato per dare un tocco unico

I frammenti di legno spiaggiato per dare un tocco unico

itallstartedwithpaint.com

Se abbiamo solo frammenti, possono diventare il rivestimento di altri oggetti, a partire da vasi in cui sistemare le nostre composizioni floreali. Anche quelli più anonimi avranno così un look unico.

Advertisement

Le decorazioni a parete

Le decorazioni a parete

twelveoeightblog.com

Mano alle vernici, ed ecco che anche i piccoli possono divertirsi a trasformare ogni rametto spiaggiato in un pezzo di una decorazione da appendere. Ci si può ispirare a tanti motivi e combinazioni di colori diversi!

justinecelina.com

justinecelina.com

I bastoni robusti di legno spiaggiato possono sorreggere altre decorazioni, come ad esempio lavorazioni fatte a mano con la tecnica del macramè, molto popolari per decorare le pareti.

I complementi d'arredo col legno spiaggiato

I complementi d'arredo col legno spiaggiato

hawk-hill.com

Se trovaste delle tavole molto robuste, solo un po' lavorate dalla forza del mare, potrebbero diventare splendide mensole e supporti per le pareti in casa.

Ci sono poi un'infinità di modelli da cui trarre ispirazione per creare lampade da tavolo con una base fatta proprio di legnetti spiaggiati.

Advertisement

Con i pezzi più piccoli si possono adornare le cornici degli specchi, così da renderli davvero originali!

Contenitori fai-da-te

Avete mai pensato che potreste incollare tra loro tanti legnetti di dimensioni simili per creare una ciotola? Sarebbe uno svuotatasche o fruttiera d'eccezione!

Advertisement

E non è male nemmeno l'idea di creare vaschette o contenitori da riempire di piante. Lo si può fare rivestendo vasi e contenitori più anonimi, o rovinati, ma anche fabbricandoli direttamente col legno. Nel secondo caso, magari, si dovrà "foderare" l'interno con fibra di cocco, come in certi basket pendenti, prima di inserire il terricio.

Soprammobili a piacere

Soprammobili a piacere

madeinaday.com

Se siete affascinati dalla forma che assume il legno quando viene lavorato dal mare, di certo troverete l'ispirazione per assemblare sculture naturali con le vostre mani, come questa.

Avete mai creato lavoretti col legno spiaggiato?

Advertisement