3 utili consigli per pulire al meglio le mattonelle della tua casa
Se avete intenzione di dare una bella pulita a piastrelle/mattonelle della vostra casa allora siete nel posto giusto. Non è infatti necessario sudare sette camice per ottenere un buon risultato a tale scopo: basta avere metodo e conosce i giusti "trucchetti".
Le nonne, ben prima dei tempi più tecnologici, hanno sempre dovuto cavarsela con le loro mani ed il loro ingegno. Così donne e uomini hanno finito con il tramandarsi quei segreti che hanno sperimentato in prima persona essere i più funzionali e congeniali a determinati compiti. Uno tra questi è quello delle pulizie: vediamo quali sono ingredienti e stratagemmi che ancora oggi sono i più indicati per ottenere risultati strabilianti!
I trucchi della nonna che bisognerebbe conoscere
bearfotos/Freepik - Not the actual photo
Vogliamo riassumere, in questa piccola guida, tre dei consigli che riteniamo essere tra i migliori trucchi per la pulizie delle mattonelle che sono "intramontabili": sempre buoni e mai datati.
1) Come levare il calcare dalle piastrelle del bagno: se avete a che fare con macchie di calcare particolarmente "ostiche", le bucce d'arancia possono essere la soluzione. Procedete strofinando l'interno delle bucce sulle superfici affette dal calcare e lasciate agire per circa mezz'ora. A questo punto rimuovete prima i residui e poi usate una spugna inumidita e delicata per completare la pulizia. Per quel che concerne le fughe delle piastrelle armatevi di uno spazzolino da denti, bicarbonato e acqua ossigenata. Bagnate la polvere con qualche goccia e strofinate lungo le fughe delle piastrelle con energia.
Attenzione all'uso smodato di aceto e acido citrico! Pur essendo questi rimedi naturali ben conosciuti e comunemente usati per eliminare il calcare possono finire con il rovinare le piastrelle stesse: usate questi due ingredienti con parsimonia.
Altri rimedi per la pulizia delle piastrelle
Creativo
2. Come pulire a fondo le piastrelle della cucina: per rimuovere le macchie di unto e grasso è meglio usare il classico detersivo per piatti. Versatene qualche goccia in acqua tiepida e passatela sulle piastrelle. Quindi, pulite il tutto e servitevi di un canovaccio per asciugarle. In caso di macchie ostinate è molto utile il sapone di Marsiglia: versatene un po' su una spazzola morbida e lavorate agendo sulla macchia. Vi consigliamo di lasciar agire il sapone per qualche minuto e di servirvi di un raschietto per andare a rimuovere le incrostazioni.
3. Pulire le piastrelle del pavimento: iniziate togliendo dalla superficie ogni sorta di "residui", come polvere, peli, capelli e qualsiasi altra sporcizia "vagante". Preparate un detergere naturale unendo aceto e acqua calda, utile per pulire e far brillare le piastrelle. Per quel che riguarda i pavimenti in marmo o legno potete utilizzare acqua e sapone di Marsiglia. Qualora doveste scegliere di impiegare normali detersivi, vi ricordiamo che in genere basta utilizzare una quantità minima di prodotto per ottenere comunque ottimi risultati.