Salotto shabby chic: 10 spunti da cui trarre ispirazione per una casa romantica
Sono tanti i modi in cui si può declinare lo stile shabby chic, ma alla base tutti hanno una filosofia riconoscibile: la voglia di ricreare un'atmosfera d'altri tempi, che coniughi elementi vintage e tessuti e materiali umili a dettagli ricercati e molto romantici. Così trovano spazio il legno, il metallo, il cotone, ma anche pizzi, elementi preziosi, stampe floreali.
Un salotto shabby chic è delicato e sembra uscito da un'altra epoca, in modo più o meno evidente. Si può infatti scegliere di relegare i dettagli chic solo ad alcuni elementi, o improntare proprio ogni componente della stanza a questo stile. Trovate l'ispirazione che fa per voi nelle idee qui di seguito.
Shabby chic: nel salotto dominano colori tenui
Il colore del legno chiaro, o sui toni del grigio, magari anche mobili decapati: sono una costante, che si abbina benissimo, ad esempio, con cotoni e corde dai toni naturali e tenui.
Se però si preferisce dar spazio al romanticismo decadente, allora i toni possono diventare un po' più cupi, con tanti dettagli intricati nella lavorazione di superfici o tessuti.
Il rustico romantico
Recuperare vecchi oggetti è fondamentale nello stile shabby chic: vecchie finebbstre, ad esempio. Che possono diventare di tutto!
Non mancano mai le candele, e anche i loro supporti dovranno essere abbinati. Di nuovo, legno, magari con la vernice un po' scrostata ad arte, è una scelta infallibile.
Fantasie floreali nel salotto shabby chic
Ci sono ispirazioni come questa che fanno del salotto una proverbiale bomboniera: fantasie floreali, merletti, decorazioni frivole ma sempre in chiave vintage. Giocate con questi elementi per creare un salotto shabby chic del genere.
Le tende con ruches, oppure fiocchi e altri dettagli ad arricchire i pannelli di stoffa, sono un altro elemento che può conferire il carattere shabby chic all'arredo.
Legno e oggetti di recupero
Se avete legno di recupero, anche i normali pallet, potete lavorarci per creare mobili in perfetto stile shabby chic.
Altro elemento che torna utile in tal senso sono le vecchie persiane. Proprio come infissi e porte, possono diventare elementi decorativi, o magari essere riciclate per fare da componenti di altri mobili, o accessori d'arredo anche utili.
Ispirazioni shabby chic per il salotto
Le suppellettili aiutano tantissimo a creare l'atmosfera di ogni casa. Perché allora non pensare a composizioni scenografiche da sistemare su tavolini e credenze?
Persino il pavimento può essere un'affermazione dello stile shabby.
Vi piacerebbe dar vita a un salotto shabby chic?