Eliminare l'odore sgradevole del bagno: un mix di ingredienti che risolve rapidamente il problema
Il bagno, senza dubbio, è uno degli ambienti della casa che necessita di maggiore cura durante le operazioni di pulizia. È sempre necessario mantenerlo igienizzato, poiché i batteri trovano in esso un luogo ideale per annidarsi e proliferare: bisogna prestare una cura quasi maniacale nel tenerlo sempre pulito e profumato.
Altro aspetto strettamente correlato alla pulizia del bagno e, in particolare della toilette, è la manutenzione dello stesso: proprio in questo spazio intercorrono tubi che potrebbero ostruirsi e di conseguenza potrebbero rilasciare nell'aria un olezzo davvero poco gradevole. Tuttavia, con solamente due ingredienti è possibile evitare di ritrovarsi con un bagno maleodorante. Vediamo insieme quali sono.
Eliminare i cattivi odori dal bagno
Creativo
Fortunatamente, come per tutti i problemi, anche in questo caso esiste una soluzione che potrebbe fare al caso vostro. Vi occorreranno solamente due ingredienti naturali, molto comuni e presenti in tutte le case poiché economici e versatili: unendoli e piazzandoli nel wc, riuscirete a debellare ogni cattivo odore.
Alcuni detergenti chimici, tra cui i più famosi sono l'ammonica e la candeggina, possono rivelarsi adatti al nostro scopo. Tuttavia si tratta di prodotti "inquinanti" e particolarmente aggressivi che vanno saputi maneggiare con cura onde evitare spiacevoli incidenti domestici.
Dunque come procedere per avere un effetto identico ma con prodotti naturali e senza incorrere in potenziali pericoli per la vostra salute? Ve lo diciamo subito noi.
I due ingredienti e la loro portentosa combinazione
Il primo rimedio che ci sentiamo di raccomandarvi è quello che prevede l'uso di bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Questi due ingredienti andranno lasciati agire dopo essere stati applicati, dunque aspettate con il risciacquare il tutto. L’aceto agirà con un'azione disincrostante e andando anti calcare, mentre il bicarbonato sbiancherà i vostri sanitari. E parliamo di prodotti del tutto naturali, facili da reperire e dal basso costo.
Esistono poi altri ingredienti naturali in grado di fornire risultati strabilianti: il borace (Acido borico) è simile al bicarbonato, ma è particolarmente adatto per eliminare la muffa, disinfettare ed igienizzare.
Un composto di aceto e bicarbonato rimane la soluzione migliore per una pulizia profonda, vediamo come realizzarne uno: basterà unire due parti uguali di aceto bianco e bicarbonato di sodio in un contenitore, quindi versate l'amalgama nel wc e aspettate che inizi la reazione chimica (vedrete e sentirete una schiuma "frizzare") per circa 10-15 minuti. A questo punto non vi rimarrà che risciacquare e il risultato sarà straordinario!