6 ispiranti idee salvaspazio per ottimizzare gli spazi in tutte le stanze di casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Settembre 2023

6 ispiranti idee salvaspazio per ottimizzare gli spazi in tutte le stanze di casa
Advertisement

Nella nostra quotidianità il corretto sfruttamento degli spazi è di fondamentale importanza, soprattutto quando, come capita sempre più di frequente negli appartamenti cittadini, gli spazi sono notevolmente ridotti

Organizzare e ottimizzare gli spazi non significa soltanto avere un ambiente più ordinato e più facile da pulire, ma anche guadagnare ulteriore spazio per riporre tutti i nostri averi e non c'è nulla di più importante quando si tratta di avere un ambiente funzionale per la nostra quotidianità e quella della nostra famiglia. 

Tenendo conto dello spazio a nostra disposizione e delle nostre abitudini potremo dunque creare un luogo su misura per noi in cui potremo sentirci confortevoli e comodi considerarci davvero a casa. Se non sapete da che parte iniziare, potete prendere spunto da esperti di settore e amici e conoscenti che già hanno adottato delle soluzioni pratiche in casa loro. 

Noi vi suggeriamo 6 ispiranti idee salvaspazio per iniziare a ottimizzare i vostri piccoli appartamenti. 

Mobili multifunzionali per ottimizzare la casa

Mobili multifunzionali per ottimizzare la casa

Amazon

Utilizzare mobili multifunzionali in casa è importante per ottimizzare al meglio i nostri spazi: un letto con contenitore, ad esempio, vi permetterà di guadagnare ulteriore spazio per coperte, cuscini e biancheria da letto, così come un divano angolare in salotto, con un contenitore sotto la seduta più lunga, vi aiuterà ad avere un mobile in più in cui conservare documenti, accessori o semplicemente coperte e cuscini.

Advertisement

Ottimizzare con i mobili a scomparsa

Ottimizzare con i mobili a scomparsa

Amazon

Se avete necessità di stanze più ampie in cui muovervi più a vostro agio potete scegliere dei mobili a scomparsa, che saranno d'ingombro solo nel momento in cui avranno una reale utilità.

Se il letto a scomparsa è universalmente noto per essere una perfetta soluzione quando abitate in un monolocale, un'altra ottima soluzione è il tavolo estraibile in cucina, per poter consumare i vostri pasti anche in uno spazio che sembrerebbe grande a sufficienza solo per la loro preparazione. 

Una scrivania pieghevole da parete, d'altro canto, vi darà la possibilità di allestire un ufficio domestico anche se nel vostro appartamento il numero di stanze non è sufficiente per allestire un vero e proprio studio. 

Bagno salvaspazio per uno spazio ottimizzato

Bagno salvaspazio per uno spazio ottimizzato

Amazon

Un bagno piccolo potrebbe essere complicato da gestire, dandoci molti grattacapi quando sarà necessario conservare tutti i nostri flaconi, gli asciugamani e le scorte dei prodotti per la nostra igiene personale. Perché allora non sfruttare tutto lo spazio disponibile in altezza? 

Pensate a quanto spazio non sfruttato sulle pareti: sopra le porta e la finestra, sopra il WC o la lavatrice, sono molti gli spazi che possono essere efficacemente sfruttati per riporre tutto il necessario per l'igiene. Potete procurarvi anche dei pratici scaffali da porta, la trasformerete nel perfetto armadio.

Cameretta ottimizzata per i figli impegnati

Cameretta ottimizzata per i figli impegnati

Ikea

La cameretta dei nostri figli sembra non avere mai spazio a sufficienza per contenere tutti i loro giochi e libri e quaderni di studio e di svago. Mensole a cubo alle pareti saranno la perfetta soluzione per i libri, mentre un letto/divano con cassetti sarà perfetto perché i vostri figli stiano comodi giorno e notte, ma anche per riporre tantissime cose, dai giocattoli alla biancheria da letto. Alcuni modelli si trasformano facilmente in un letto matrimoniale all'occorrenza.

Per il loro armadio, invece, due ante saranno sufficienti er tutti i loro abiti e accessori, se gestite in modo ottimale con organizer e separatori.

Il soppalco per sfruttare lo spazio in altezza

Il soppalco per sfruttare lo spazio in altezza

Pexels

Che il vostro appartamento sia un monolocale o semplicemente un appartamento molto piccolo, realizzare un soppalco vi permetterà di ricavare una stanza in più, aumentando notevolmente lo spazio a vostra disposizione. Finalmente avrete una camera da letto in più, o magari uno studio o un'area relax in cui rifugiarvi per ricaricare le batterie.

Advertisement

Un sottoscala organizzato

Un sottoscala organizzato

PxHere

Ricordate Harry Potter, che dormiva nello sgabuzzino sono le scale di casa Dursley? Prendete spunto dall'amato maghetto della nota saga letteraria e utilizzate le vostre scale come ripostiglio. Che sia una libreria, una cassettiera, una dispensa extra o una vera e propria cucina, avrete letteralmente una stanza in più a disposizione.

E voi, come avete ottimizzato gli spazi in casa vostra?

Advertisement