Arredate il vostro appartamento a basso costo con queste incredibili 13 proposte fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2023

Arredate il vostro appartamento a basso costo con queste incredibili 13 proposte fai da te
Advertisement

Sempre più spesso ci troviamo a vivere in piccoli appartamenti che dobbiamo arredare con un budget limitato, ma questo non significa che dovremo rinunciare a concederci qualche piccolo lusso. Il fai da te è infatti un'ottima alternativa all'acqusto di mobili e decorazioni costose, non solo perché ci aiuta a risparmiare sui costi, ma anche perché ci permetterà di trovare un'enorme soddisfazione creando progetti davvero meravigliosi interamente con le nostre mani, magari riciclando materiali altrimenti destinati alla discarica e dando così una mano all'ambiente.

Qualunque sia il vostro stile, potrete arredare e decorare il vostro appartamento a basso costo con progetti su misura per i vostri spazi e per il vostro budget. Se qualche area del vostro appartamento vi sembra trascurata o spoglia, cominciate proprio da lì per trasformare tutti i vostri ambienti con dettagli astuti, che doneranno aria fresca a tutte le vostre stanze. 

Vi suggeriamo di seguito 13 proposte per arredare il vostro appartamento a basso costo con il fai da te.

1. Elegante scaffale ad A a basso costo

Anche una vecchia scala può diventare uno scaffale chic: una mano di vernice bianca, degli scaffali dello stesso colore e pochi dettagli scelti renderanno in un attimo l'ambiente più elegante.

Advertisement

2. Una romantica camera da letto

Leggere e soffici tende in tulle, una fila di luci e colori neutri creeranno in un attimo la perfetta camera da letto per le donne romantiche.

3. Piccoli dettagli che fanno la differenza

In molti casi sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza: brocche in candida ceramica dall'aspetto vintage, candele profumate e cesti in corda, ad esempio, aggiungeranno stile a una semplice e anonima cucina.

4. Arredi Regency a basso costo

Concedetevi una casa hollywoodiana con un po' di fai da te: anche un mobile commerciale può cambiare totalmente aspetto con un po' di vernice dorata.

5. Decorare gli angoli vuoti

Trovate uno scopo per quell'angolo vuoto in cucina o nel disimpegno con un'area dedicata al relax: un mobile per il caffè e tutti gli accessori dedicati sarà perfetto.

Advertisement

6. Arredamento di classe a basso costo

La vecchia console della nonna farà una gran figura nel vostro ingresso: rinnovatela con una mano di vernice, regalerà alla vostra casa il tocco di classe che cercate.

7. Particolari vintage

Una vecchia lampada vi servirà per aggiungere una nota vintage al vostro comodino fai da te realizzato con una cassetta della frutta.

Advertisement

8. Decorare la parete sopra il letto

La parete sopra il vostro letto vi sembra troppo spoglia? aggiungete una cornice con dei rami, sarà una meraviglia.

9. Un bagno rustico

Se amate lo stile rustico sarà facile ricrearlo in bagno: delle mensole in legno saranno perfette allo scopo.

Advertisement

10. Mobili freschi fai da te

Regalate alla vostra casa un po' di freschezza rinnovando i vostri mobili con il colore e lo stencil.

11. Decorare con il vinile

E se cambiaste pavimenti e pareti? Non saranno necessari grandi lavori di muratura con delle semplici coperture in vinile.

Advertisement

12. Atmosfere rétro in soggiorno

Ricreate un'atmosfera anni Cinquanta nel vostro salotto appoggiando la vostra moderna tecnologia su un mobile antico.

13. Arredare a basso costo ma con stile

Ritrovate la vostra privacy anche in un monolocale ricavando una zona notte con pochi semplici astuzie. Basterà una tenda pesante oppure una libreria o un paravento per creare la vostra camera da letto separata dalla zona giorno.

Avete già scelto il vostro progetto?

Advertisement