Sbrinate il congelatore in un attimo e senza spegnerlo con questi 5 passaggi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2023

Sbrinate il congelatore in un attimo e senza spegnerlo con questi 5 passaggi
Advertisement

Lo sbrinamento del congelatore è un appuntamento che si affronta sempre con discreta riluttanza soprattutto a causa del notevole dispendio di tempo che comporta. Per non parlare poi della necessità di svuotarlo completamente per evitare che i prodotti si scongelino costringendosi a gettarli via. Per questo spesso i nostri congelatori non vedono uno sbrinamento dal momento della loro prima accensione e da allora ogni volta che lo apriamo ci chiediamo come potremmo fare a svolgere questa operazione in un modo più rapido e pratico

E se vi dicessimo che esiste un modo per sbrinare il vostro congelatore senza spegnerlo? Dovrete certamente prendere delle precauzioni per i vostri prodotti e per evitare un allagamento, ma sarà sufficiente qualche piccolo accorgimento per evitare questi problemi in un attimo. 

Provate il seguente metodo in 5 passaggi e potrete sbrinare il vostro congelatore in un attimo e senza staccare la spina.

via Applianceanalysts

passaggi per sbrinare il congelatore senza spegnerlo

passaggi per sbrinare il congelatore senza spegnerlo

Creativo

Bastano 5 semplici passaggi per sbrinare il vostro congelatore in un attimo senza spegnerlo:

  1. Rimuovere tutti gli alimenti: il primo passaggio consiste nel rimuovere tutti gli alimenti dal vostro congelatore, assicurandovi di imballarli adeguatamente affinché non si danneggino; per questo vi occorrerà conservarli nel frigorifero, mantenendoli molto stretti tra loro in modo da isolarli completamente. In questo modo il vostro cibo si manterrà più a lungo in temperatura. 
  2. Sigillate il frigorifero: per assicurarvi che il frigorifero resti in temperatura, sigillatene la porta, in modo da evitare aperture anche accidentali durante l'operazione di sbrinamento.
  3. Coprite il pavimento con molti asciugamani: avrete bisogno di proteggere il vostro pavimento dall'acqua che inevitabilmente scivolerà dal vostro congelatore durante lo sbrinamento e per questo assicuratevi di posizionare il maggior numero di asciugamani possibile al di sotto di esso e sul pavimento della cucina tutto intorno. 
  4. Sbrinamento del congelatore: prendete ora una ciotola colma di acqua calda ma non bollente, per evitare la deformazione della plastica del congelatore, e versatela lentamente sulle lastre dell'elettrodomestico rimuovendole con un attrezzo da cucina appuntito come una bacchetta.
  5. Raschiare il congelatore: aiutandovi con una spatola o un raschietto da ghiaccio, rimuovete tutti i residui di ghiaccio dal congelatore, gettandone quanti più possibile nel lavandino per ridurre la quantità di accqua sul pavimento.  

Advertisement

Accorgimenti utili per sbrinare il congelatore in sicurezza

Accorgimenti utili per sbrinare il congelatore in sicurezza

Flickr

Innanzi tutto, vi ricordiamo che il vostro congelatore, se non è dotato di un sistema di sbrinamento automatico, dovrà essere decongelato almeno una volta all'anno, per guadagnare spazio per i vostri alimenti ma anche per mantenerne l'efficienza. La presenza di lastre di ghiaccio al suo interno, infatti, rimpicciolirà gradualmente lo spazio a vostra disposizione per la conservazione degli alimenti. Un accumulo eccessivo di ghiaccio, inoltre, renderà più difficile per il vostro congelatore mantenere la temperatura costante, con conseguenze importanti sulle vostre bollette.

Durante il processo di sbrinamento, infine, prestate molta attenzione a due cose in particolare:

  • proteggete il cibo che dovrete rimuovere consevandolo sigillato in frigorifero in modo da non far aumentare eccessivamente la temperatura;
  • proteggete il pavimento in modo da evitare il disagio di dover rimediare a eventuali danni, soprattutto se il vostro pavimento è in legno e potrebbe seriamente danneggiarsi con il contatto con l'acqua. 

Il vostro congelatore sarà sempre perfettamente sbrinato.

Advertisement