Decorare le pareti a basso costo: 12 imperdibili idee di riciclo creativo
Le pareti di casa vostra vi sembrano troppo spoglie? Non serve necessariamente acquistare costose decorazioni per renderle più allegre o interessanti. Bastano pochi semplici oggetti e materiali di recupero per decorare le vostre pareti con uno sforzo e una spesa minimi. Vernice, spugne, mascherine da stencil, ma anche materiali di riciclo come assi di legno, pallet, vasi da fiori, vecchie cornici e giornali possono essere le materie prime perfette per la realizzazione di decorazioni davvero uniche e originali.
Vi basterà semplicemente lasciare che siano la vostra fantasia e il vostro spirito creativo a guidarvi per la realizzazione di meravigliose personalizzazioni alle vostre pareti; guardate tra i vostri vecchi oggetti, ci sarà certamente qualcosa che vi darà il giusto spunto creativo. E se ancora faticate a trovare il progetto giusto, provate a lasciarvi ispirare da queste 12 imperdibili idee a basso costo e di riciclo creativo.
1. Foto di famiglia
Un binario metallico e vecchie cornici potranno decorare perfettamente la vostra sala da pranzo con un incantevole ritratto di famiglia.
2. Cornici vuote per decorare le pareti
Una cornice vuota e delle figure di carta saranno perfette per arredare le vostre pareti con semplicità e stile.
3. Libri alle pareti
A proposito di carta, che ne dite di mettere in mostra la vostra passione per i libri appendendoli alle pareti?
4. Giardino verticale
Se preferite invece il giardinaggio per rilassarvi nei vostri momenti liberi, perché non utilizzare i vostri vasi per la decorazione delle pareti?
5. Decorazioni di carta e filo di nylon
Basta davvero poco per realizzare una bellissima e allegra decorazione per la vostra camera da letto o per quella dei bambini. Divertitevi come quando eravate piccoli con ritagli di carta, tappi di bottiglia o pezzi di pasta appesi a un filo di nylon a formare una tenda.
6. Decorare le pareti con i pallet
Un pallet è la perfetta decorazione per le vostre pareti. Potrete lasciarlo al naturale per un risultato più rustico oppure verniciarlo del colore che preferite e decorarlo con piante, cornici o soprammobili. Date il via libera alla vostra fantasia!
7. Che passione la cucina
Cucinare è la vostra grande passione? Allora certamente in casa vostra ci saranno moltissimi accessori e utensili. Che ne dite di utilizzarli per decorare le vostre pareti?
8. Lavagna a muro
Utilizzate la vernice effetto lavagna per decorare con semplicità la vostra parete. Che sia solo una porzione o l'intera parete, potrete poi utilizzarla per scrivere i vostri appunti oppure frasi sagge e interessanti.
9. Vecchi infissi
E se utilizzaste vecchi infissi come decorazione della vostra parete? Potrete utilizzare finestre o porte, ma anche le persiane saranno perfette.
10. Decorazione effetto vintage
Avete presente quelle vecchie musicassette che ormai non ascoltate più da decenni? Se ancora non siete riusciti a gettarle via, potete utilizzarla come insolita decorazione vintage da parete.
11. Piatti decorati
Riciclate i vostri vecchi piatti dipingendoli o decorandoli con la tecnica del decoupage. Saranno una decorazione perfetta per le vostre pareti spoglie.
12. Orologio da parete
Che ne dite infine di trasformare le vostre fotografie di famiglia in un orologio da parete? Utile e bellissimo.
Quale progetto preferite per le vostre case?