Ammorbidente oltre il bucato: scopri 3 usi alternativi da sfruttare in casa
È pressoché inevitabile utilizzare l'ammorbidente nel fare il bucato: quel prodotto dal profumo che permane sui tessuti, ammorbidendoli così da renderli più piacevoli al tatto, è davvero un alleato prezioso per avere capi in ottime condizioni. Non se ne deve mai abusare, col rischio di ottenere l'effetto contrario, ma è di certo molto utile. E se quello stesso prodotto potesse essere impiegato anche in altri modi in giro per la casa?
Esistono, infatti, degli usi alternativi che possono sopperire alla mancanza di altri prodotti, in caso serva. O magari potrebbero anche diventare i metodi sostitutivi che ci piacciono di più. Vediamone insieme alcuni.
Usare l'ammorbidente per pulire il lavandino
Creativo
Ognuno ha il suo metodo e momento preferito per pulire il lavandino della cucina: chi usa direttamente il sapone per i piatti subito dopo aver finito di svuotare le vasche, chi aspetta un po' e si avvale di detersivi specifici per il tipo di materiale di cui è fatto il lavandino; chi preferisce ricorrere ad alternative casalinghe come aceto o bicarbonato. Tutte soluzioni valide, ma che dire dell'idea di usare l'ammorbidente?
È un trucco di pulizia diventato virale sui social, grazie a diversi video che mostravano il procedimento semplice e apparentemente davvero efficace. Come si fa? Si chiude il tappo dello scarico nel lavandino, poi si prende uno o massimo due misurini colmi di ammorbidente, versandone uno in ogni vasca, e si fa seguire con acqua bollente - un bollitore colmo o una pentola media. Poi... Si aspetta! In media si parla di 4 ore, in cui ogni tanto si aggiunge acqua bollente. Quando tutto ormai è abbastanza freddo, si scrosta via lo sporco del tutto ammorbidito e si svuota la vasca. Senza aver faticato nonostante eventuali incrostazioni difficili, senza contare che in casa si diffonde un ottimo profumo.
Inevitabile, però, rammentare che gli ammorbidenti per bucato, spesso, hanno formulazioni che non sono affatto ecologiche e possono essere addirittura nocivi per la salute. Se usati una tantum il danno è ridotto, quindi meglio preferire, per pulizie regolari, altri rimedi.
L'ammorbidente sui tappeti
L'ammorbidente per il bucato è un ottimo deodorante, che si può usare occasionalmente anche su tappeti e moquette ed è un rimedio utile specialmente per chi ha animali in casa. Bisogna usare un flacone spray, pieno di acqua tiepida (meglio se distillata), in cui avrete disciolto anche 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 2 o 3 di ammorbidente.
Spruzzate (meglio se con un nebulizzatore) sul tappeto senza però impregnarlo troppo: bisogna evitare di saturare le fibre, quindi basterà spruzzare delicatamente da circa 15-20 cm di distanza e lasciar agire.
L'ammorbidente per vetri scintillanti
Per lavare vetri e specchi, senza lasciare aloni, l'ammorbidente è un ingrediente da considerare. Anche questo è un trucco popolare online, per il quale servirà anche acqua calda e un panno di cotone, oppure in microfibra.
In una ciotola ampia, versate un misurino (o anche meno) di ammorbidente, poi riempite per 3/4 con acqua tiepida e mescolate per bene. La miscela deve essere molto liquida, quindi in caso aggiungete acqua. Prendete il vostro straccio o panno pulito, immergetelo e strizzate perfettamente prima di usarlo sul vetro. Effettuate movimenti regolari e lineari. Oltre a pulire, lascia un piacevolissimo profumo e pare che funzioni anche per evitare che l'acqua lasci poi depositi di calcare sui vetri.
È una mistura utile anche per le piastrelle, o per pulire i termosifoni - e in questi casi si può aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Avete già provato questi usi alternativi dell'ammorbidente?