Niente candeggina per un bucato bianco splendente: le alternative che puoi provare

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Settembre 2023

Niente candeggina per un bucato bianco splendente: le alternative che puoi provare
Advertisement

La candeggina è uno degli ingredienti più conosciuto nell'ambito delle pulizie, tutti coloro che hanno avuto la necessità di sbiancare o di igienizzare si sono ritrovati probabilmente ad utilizzarla durante le faccende domestiche.
Parliamo però di un prodotto che oltre ad essere inquinante risulta nocivo per l'uomo. In particolare se si hanno figli piccoli - dove "nasconderla" - è un altro pensiero da tenere ben a mente per non intaccare la loro incolumità.

Fortunatamente esistono degli ingredienti naturali in grado di fornirci una valida alternativa: vediamo insieme quali sono e perché prediligerli alla più nota e classica candeggina.

Panni di un bianco mai visto con questi trucchi

Panni di un bianco mai visto con questi trucchi

Creativo

Avrete sicuramente sentito parlare delle sue proprietà sbiancanti e della sua efficacia nel rimuovere le macchie più ostinate: stiamo parlando del percarbonato di sodio. Molto simile al bicarbonato di sodio, ha però un effetto "sbiancante" decisamente maggiore e dunque è sicuramente il nostro alleato numero uno quando si tratta di ridare candore e brillantezza al nostro bucato bianco. Questo sostituto ecologico della candeggina può essere impiegato utilizzarlo a una temperatura minima di 40 gradi: versatene 2 cucchiai direttamente nel cestello della lavatrice o nella vaschetta del detersivo, e il gioco è fatto.

Altro rimedio che non manca mai di esplicare la sua efficacia è l'aceto bianco. È soprattutto quello di alcol che si consiglia in questi casi, dato che con esso si rischia di meno di macchiare tessuti. Oltre a sbiancare i vestiti, mantiene i colori vivaci ed è perfetto per pretrattare le macchie, può inoltre anche essere utilizzato come ammorbidente naturale insieme all'aggiunta di oli essenziali. Basta aggiungerne un misurino direttamente in lavatrice per ottenere un'ottima resa! E non è tutto.

Advertisement

Altri "rimedi della nonna" consigliati

Altri "rimedi della nonna" consigliati

Creativo

Un altro alleato eccezionale per il bucato è il sapone giallo, ovvero il sapone molle potassico. È apprezzato per le sue proprietà sbiancanti e per la sensazione di freschezza che lascia sui capi di abbigliamento. L'olio di cocco contenuto in alcune formulazioni di questo sapone permette ai vestiti di rimanere "ben nutriti" senza danneggiarli e macchiarli. Procedete prendendo una pallina di sapone giallo delle dimensioni di una noce e mettetela in lavatrice durante ogni ciclo di lavaggio.

Al quarto posto abbiamo il borace (tetraborato di sodio) un ingrediente il cui scopo è sempre quello di rimuovere efficacemente le macchie. Viene spesso usato anche per eliminare muffa e ruggine, ma attenzione: maneggiatelo accuratamente e con le debite protezioni, risciacquate sempre usando una grande abbondanza di acqua per far sì che non rimangano residui di questa polverina poiché questa potrebbe portare ad irritazioni cutanee.

Anche l'acqua ossigenata è un buon rimedio alternativo alla candeggina: questo composto è in grado di fornire risultati praticamente identici alla candeggina quando usato in lavatrice. L'acqua ossigenata rappresenta una vera e propria pietra miliare da sfruttare al meglio e per usarla non serve altro che aggiungerne due cucchiai nell'apposito scomparto: i vestiti torneranno a "brillare" e ad avere un bianco invidiabile!

Qual è il vostro rimedio irrinunciabile per sbiancare il bucato?

Advertisement