Balcone piccolo ma irresistibile: le idee per arredarlo facendo tesoro di tutto lo spazio
Ogni balcone può essere molto più che una finestra sull'esterno della casa, anche se di piccole dimensioni. Certo, quelli con superfici ampie si prestano ad essere arredati in modi davvero straordinari, ma non è detto che anche quelli più angusti non possano diventare angoli confortevoli.
A seconda dell'uso che se ne vuole fare, dell'esposizione e dello spazio a disposizione, infatti, si può cercare di dar vita a salottini o zone pranzo, comunque spazi tutti da decorare con stile e rendere accoglienti e piacevoli. Così, diventeranno un'estensione irrinunciabile della casa in tutti i periodi dell'anno in cui si può passare del tempo all'aperto. Fatevi ispirare dalle idee di seguito.
Salottini adorabili sul balcone
A volte basta davvero poco: qualche poltrona che sia comoda, anche senza occupare tutto lo spazio a disposizione, magari un tappeto, delle piante... Ed ecco che prende vita un salotto all'esterno tutto da vivere.
Mobili su misura, anche col fai-da-te
Se ci si vuole mettere alla prova con qualche progetto fai-da-te, si potranno creare mobili su misura per arredare il balcone, così da sfruttare lo spazio in modo intelligente.
Relax sul balcone
A volte i balconi sono così stretti che è impensabile sistemarci un tavolino con sedie, anche fossero quelli sottili e pieghevoli. Ma non è detto che non ci si possa creare un angolo dove rilassarsi: con tappeti e materassi a terra, cuscini per adagiarsi e magari piante sulla ringhiera, diventano uno spazio di relax nei mesi miti.
Ci sono anche casi in cui si trova spazio solo per un paio di sedie: allora un piano d'appoggio fissato alla parete o alla ringhiera, magari anche ribaltabile, diventa il tavolino per le colazioni o le merende, o qualche cenetta intima!
Divanetti sul balcone
Specie quando si arreda su misura, ad esempio con i mobili fatti a mano riciclando i pallet, si possono allestire divanetti o panche angolari, che con i cuscini e qualche soluzione per schermarsi e avere privacy, rendono questi spazi davvero fantastici.
Luci sul balcone
Non solo plafoniere e lampadari: sul balcone ci si può sbizzarrire anche con i fili di luci, o magari lanterne e lampade da terra, sempre assicurandosi che i materiali di cui sono fatti possano resistere un po' alle intemperie.
Schermare la ringhiera per avere privacy sul balcone
Schermare la ringhiera, quando di fronte si hanno palazzi o zone affollate, è una misura inevitabile per avere privacy sul balcone, ma può trasformarsi anche in un'occasione per decorare. Cannicciati, stuoie, siepi in vaso - sottili - fatte con bambù o altri tipi di piante simili, sono tutte opzioni da considerare.
Il giardino pensile
Il balcone è spesso lo spazio dove si sfoga il proprio pollice verde, e avere un tavolino e una poltroncina su cui accomodarsi per godere dei risultati della cura delle piante è irrinunciabile.
Balconi colorati
Ci si può davvero sbizzarrire tra tappeti, cuscini, coperte, eventualmente anche tende, per cambiare aspetto al proprio balcone a ogni stagione.
E persino i mobili, insieme a piante fiorite, possono dare una pennellata pop a tutto il salottino esterno.
Le tende in balcone
Quando il sole è troppo forte, anche la tenda è indispensabile, e anch'essa è un'occasione per arredare!
Come sognate di arredare il vostro balcone?