Pulite in un attimo la vaschetta della lavatrice con questo rimedio naturale
Accade frequentemente che la lavatrice emani un odore sgradevole e, nei casi più gravi, che questo odore persista anche sul bucato dopo il lavaggio. Le cause sono molteplici: talvolta è sufficiente ricordarsi di aprire l'oblò della lavatrice tra un ciclo di lavaggio e l'altro, mentre in altri casi si rende necessario un intervento più incisivo di pulizia.
Anche la lavatrice infatti, così come ogni altro oggetto o elettrodomestico presente nelle nostre case, necessita di una pulizia regolare per mantenersi sempre efficiente e non creare fastidi. In particolare, può capitare che si depositino dei residui di sporcizia, calcare o anche di detergenti nelle varie componenti, altra causa importante di cattivi odori, oltre che di malfunzionamenti.
La vaschetta dei detergenti non è esente da questo problema e per questo dobbiamo occuparci regolarmente della sua manutenzione e pulizia al fine di eliminare una possibile causa di sviluppo di cattivi odori. Vi spieghiamo oggi come pulirla in un attimo con i rimedi naturali.
Il metodo naturale per pulire la vaschetta della lavatrice in un attimo
Creativo
Bastano due semplici ingredienti per la pulizia accurata della vostra vaschetta della lavatrice:
- aceto bianco di alcool (il più indicato per le pulizie, ma andrà bene anche l'aceto di vino bianco);
- sapone di Marsiglia liquido o in scaglie.
La prima cosa da fare è rimuovere la vaschetta dalla sua sede; procedete con delicatezza, utilizzando il pulsante apposito situato nella parte laterale oppure sopra la vaschetta dell'ammorbidente. Immergete quindi la vaschetta in una bacinella contenente acqua calda e aceto bianco in parti uguali, lasciando in ammollo alcuni minuti prima di procedere alla pulizia con un vecchio spazzolino da denti.
Al termine di questa operazione avrete rimosso tutti i residui più incrostati di sporcizia e non vi resta che lavare accuratamente la vostra vaschetta con una spugnetta e del sapone di Marsiglia liquido o in scaglie.
Ricordatevi di svolgere questa operazione con una certa regolarità, almeno ogni 6 mesi o comunque in qualsiasi momento vediate che iniziano ad accumularsi dei residui. In questo modo risparmierete la fatica, poiché la sporcizia non sarà eccessivamente incrostata, e limiterete il problema dei cattivi odori.
Altri consigli per pulire la lavatrice
Per evitare l'insorgenza dei cattivi odori occorre che tutta la lavatrice si mantenga sempre perfettamente pulita e a questo scopo potete adottare i seguenti accorgimenti:
- al termine di ogni ciclo di lavaggio lasciate l'oblò aperto, in modo da permettere una più rapida asciugatura del cestello e delle guarnizioni, evitando la proliferazione di muffe e il conseguente sviluppo di cattivi odori;
- almeno una volta al mese procedete con un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, inserendo direttamente nel cestello un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto bianco di alcool o di acido citrico in soluzione acquosa (150 grammi di acido citrico diluiti in 1 litro d'acqua); in questo modo non solo eliminerete tutti gli eventuali residui di detergenti e sporcizia, ma eviterete al tempo stesso anche l'accumulo di calcare.
La vostra lavatrice con questi accorgimenti sarà sempre pulita e profumata!