Fare ordine col riciclo creativo: usa i barattoli di latta per organizzare i tuoi spazi con fantasia
Ci sono oggetti di uso comune così versatili che quasi è un peccato disfarsene ogni volta invece di riciclarli in qualche modo creativo, come nel caso dei barattoli di latta. Ci capita di trovarne in casa in cucina ma non solo, e di destinarli immancabilmente alla spazzatura una volta vuoti. Sono quelli di tanti cibi sott'olio, conserve varie; ma anche certi tipi di vernice e altri prodotti di bricolage. Eppure, le lattine in questione, con la loro forma molto comoda, possono continuare ad essere usati come contenitori utili, abbelliti con decorazioni fatte a mano, e usati poi per arredare in modo da organizzare gli spazi a seconda delle nostre esigenze.
Bisognerà, di volta in volta, pulirli per bene e soprattutto lavorare sui bordi eventualmente taglienti per renderli innocui, e poi saranno pronti da personalizzare a piacere. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Organizzare in cucina con i barattoli di latta
Quando sono grandi e capienti, sono ideali per far ordine tra mestoli, spatole e pennelli da cucina, così da ritrovare sempre tutto quello che ci serve al volo, senza rovistare nei cassetti per ore.
In tavola, o all'aperto: le idee per riciclare le lattine
È facile fissare le lattine a un supporto di legno, di solito una tavola con una comoda maniglia, e avere così un porta posate da portare con noi quando si mangia in giardino o in balcone, o anche quando prepariamo un buffet!
Altra idea popolare è quella di unire tra loro le lattine, incollandole e legandole insieme con spaghi, cinte, nastri di vario genere e farne un porta sale, pepe, olio da tenere al centro della tavola, o da riempire di quello che può servire durante un pasto.
Da barattoli di latta a intramontabili portapenne
Come contenitori comodi, aiutano un sacco anche sulle scrivanie: si possono decorare in mille modi per poi riempirli di penne e matite.
L'esterno potrà essere dipinto, rivestito di stoffa o di sughero o avvolto con spago. Non ci sono idee sbagliate, se vi piace la tecnica da usare!
La "lattina" del cucito
Tutorial via sewverycrafty.com
Se amate il cucito, vi farà comodo avere una specie di cassetta in miniatura, con le cose che servono più spesso, e la potete creare usando un barattolo, "vestito" con una custodia dotata di tasche, così tutto rimane a portata di mano.
Portaoggetti, organizer da tavolo o cucina: le idee per riciclare i barattoli di latta
L'idea del portaposate, con i barattoli fissati a un supporto con maniglia centrale, funziona in realtà per qualsiasi tipo di oggetti, non solo le posate.
E si possono fissare i barattoli anche a pannelli da appendere, per occupare spazio libero sulle pareti invece che sui ripiani di lavoro.
Altra idea salvaspazio è un portaoggetti fatto con i barattoli montati su un vassoio girevole: ci metterete di tutto e ogni cosa sarà facile da ritrovare.
Altri spunti per decorare le tue lattine riciclate
Qualsiasi sia il tipo di progetto che avete in mente, i barattoli quasi sicuramente andranno abbelliti. Di solito, vengono rivestiti: potete usare stoffe colorate, carta, feltro o gomma EVA, e qualsiasi altro materiale vi sembra possa cingere i cilindri di latta.
Ancora, potete creare dei "cappottini" lavorando all'uncinetto, magari proprio per il barattolo portauncinetti!
Avete già riciclato barattoli di latta in casa?