Rendi più comodo il tuo bagno piccolo con mensole e scaffali salvaspazio nei punti strategici
Non tutti dispongono di un bagno ampio in cui creare soluzioni di arredo comode per infilare di tutto: a volte, per non compromettere la vivibilità dell'ambiente, c'è da fare sacrifici. Spesso, però, ci si limita più del dovuto, perché si potrebbe invece installare qualche mensola o scaffale extra nei punti di solito meno sfruttati, così da far spazio per altro.
A seconda della zona designata, si possono usare soluzioni diverse, persino idee di riciclo creativo per dare un tocco vintage e originale all'arredo. Vediamone alcune di seguito.
Bagno piccolo: arreda le pareti attorno al lavandino
Quando il bagno è piccolo, difficilmente c'è un mobile ampio e spazioso per ospitare il lavabo, dunque anche la superficie tutto attorno alla vasca del lavandino è esigua. In quei casi, ci si industrierà a trovare spazio sulle pareti nei pressi del lavabo: proprio al di sopra, attorno allo specchio, ma anche su quelle ai lati, se sono vicine.
Si possono usare una miriade di mensole e scaffali diversi: sottili di legno, metallo o vetro; ma anche idee di riciclo come cestini di vario genere o persino i pannelli forati da attrezzare come si preferisce.
Trova spazio sopra al WC
Anche nei pressi dell'altro sanitario principale del bagno si può ricavare spazio: intorno e sopra al WC, infatti, si possono installare mobiletti, acquistati o costruiti col fai-da-te. Di solito sono scaffali con più ripiani che hanno poi delle gambe lunghe, che scendono ai lati del gabinetto. Ma possono anche esse mensole sistemate sopra e di lato.
Nello stesso punto, possono funzionare anche idee di riciclo, come i cesti ampi da usare a mo' di scaffali aperti.
Dietro la porta puoi trovare altro spazio utile in bagno
Di solito dietro la porta ci sono i ganci per asciugamani e accappatoi, ma vi si potrebbe sistemare, invece, qualche scaffale leggero e sottile, che non pesi troppo sui cardini, per riporre oggetti piccoli di uso comune.
Subito sotto al soffitto
Guardare in alto, in tutte le stanze, ci può far trovare spazi utili per riporre oggetti che non si usano spesso. Ecco allora che montare mensole, o costruirne in cartongesso, crea superfici utili da riempire con scatole e cesti coperti, in cui terremo le scorte cui attingere solo occasionalmente.
Questi ripiani in alto si possono creare in mille modi diversi, anche riciclando cassette di legno o usando legno di recupero.
Elementi multiuso
Come in ogni stanza, se un accessorio o mobile può assolvere a più funzioni, si guadagna spazio. Per esempio, i porta rotolo di carta igienica possono fungere anche da mini ripiani di appoggio.
Pensa in verticale
Se ci sono angoli vuoti, anche di quelli creati da sporgenze nella muratura, possono diventare volumi da riempire in verticale con mensole e mobiletti su misura.
Occupano meno spazio sul pavimento, ma ne offrono per tanti accessori utili!
Come preferireste arredare un bagno piccolo?