Ecco come rimuovere muffa e calcare dal box doccia con pochi ed economici ingredienti
Una delle routine necessarie, almeno una volta ogni tanto, è quella atta a pulire in maniera approfondita la propria doccia. Non è certo un compito divertente, ma è essenziale per garantire un'adeguata igiene mentre ci si lava: purtroppo lo sporco tende ad accumularsi in ogni anfratto e non risparmia nessun luogo, neanche il bagno.
Anzi è proprio qui che germi e batteri tendono ad accumularsi favoriti dalla presenza dei sanitari e dall'umidità che troppo spesso è protagonista di questo ambiente. La muffa può celarsi dietro ogni angolo, perfino annidarsi tra le cerniere del box doccia o in qualche angolino meno illuminato a cui non prestiamo troppa attenzione. Vediamo come affrontare lo sporco sedimentato con soli due ingredienti.
Il rimedio per una doccia pulita e profumata
Creativo
Non dovete far altro che mettere le mani su dell'acqua ossigenata e del sapone di Marsiglia, quindi creare una soluzione da versare dentro un contenitore spray con il quale andremo a nebulizzarla.
Per creare il composto seguite queste istruzioni: unite due tappi di acqua ossigenata a un cucchiaio di sapone direttamente dentro al vostro contenitore spray. Ora agitate bene il tutto e spruzzate un'abbondante dose sui vetri del boxe doccia, strofinate energicamente con una spugna, risciacquate ed asciugate usando un panno. Gli aloni sono destinati a scomparire!
Come alternative al sapone di Marsiglia, potete provare anche con un cucchiaino di sapone per piatti, oppure un cucchiaio di ammorbidente da bucato (preferibilmente uno ecologico, dato che si tratta di prodotti spesso nocivi per l'ambiente).
Riguardo a muffa e calcare vi consigliamo invece un'altra combinazione vincente: acido citrico e bicarbonato di sodio da applicare con cautela per mezzo di un apposito spazzolino.
Ancora l'ammonica o la candeggina potrebbero fare al caso vostro per tale scopo, ricordate però di non mischiare mai questi due prodotti insieme: possono generare fumi dannosi!
Infine vi consigliamo un altro potente composto, ovvero il bicarbonato unito ad aceto bianco e limone: questi 3 elementi mischiati insieme sono in grado di rimuovere facilmente sia il calcare che la muffa e allo stesso tempo donare alla vostra cabina doccia una fragranza fresca e profumata! Provate uno di questi rimedi e il vostro bagno ne uscirà più pulito che mai!
I consigli per una doccia sempre pulita
Se l'umidità è alla radice del problema della muffa, bisogna fare in modo che questa non ristagni troppo nella doccia: una volta finito di lavarvi, quindi, assicuratevi di arieggiare la stanza aprendo finestre o almeno la porta del bagno, e ovviamente tenendo il box doccia aperto.
Per i depositi di calcare, come pure residui extra di sapone, è comodo avere sempre pronti nella doccia dei tergivetro, da usare sulle pareti del box come pure sulle piastrelle, così da tirare via l'acqua ed evitare che i rigagnoli poi lascino depositi calcarei ovunque. Se poi volete un servizio completo, ci sono delle spugne per lavare i piatti che hanno un'impugnatura ergonomica da riempire di acqua e sapone: tenetela pronta con un po' di sapone per piatti al suo interno, e lavate la doccia insieme a voi stessi con buona regolarità, sciacquando e tirando via il grosso dell'acqua quando avrete finito!
Difficile, poi, dover combattere contro formazioni di muffa o calcare mostruose!