Una casa in verde: 14 terrari fai da te per decorare facilmente con le piante
Il terrario è una tecnica di coltivazione al chiuso inventata quasi per caso nella prima metà dell'Ottocento, quando il botanico inglese Nathaniel Bagshaw Ward sigillò una crisalide di falena in una bottiglia di vetro trovando qualche giorno più tardi una piccola felce.
In questo modo il botanico scoprì dunque che le piante sono in grado di crescere autonomamente all'interno di contenitori in vetro chiusi, ricreando un piccolo ecosistema a sé stante, autosufficiente e non influenzato dal clima esterno.
Diventata oggi una vera e propria tendenza in tema di coltivazione delle piante e decorazione della casa, il terrario può essere di due tipi:
- aperto, che necessita di occasionali interventi come le innaffiature ed è l'ideale per le piante succulente;
- chiuso, totalmente autosufficiente e separato dal mondo esterno, si sviluppa in contenitori chiusi ermeticamente ed è l'ideale per le piante tropicali e più in generale per tutte quelle specie che prosperano in ambienti umidi.
Realizzare un terrario con il fai da te è piuttosto semplice e si possono utilizzare numerosi materiali di riciclo, con un conseguente notevole risparmio. Vi suggeriamo di seguito 14 progetti di terrari fai da te per deocrare le vostre case con le piante.
1. Classico terrario di succulente
Il grande classico tra i terrari di succulente è anche il più semplice da realizzare: sarà sufficiente procurarsi un piccolo contenitore in vetro, come un bicchiere o una ciotola o ancora una boccia, riempirlo con terriccio e sassolini decorativi e inserirvi le succulente.
2. Da lanterna a terrario
Una vecchia lanterna è perfetta per ospitare un terrario: realizzatelo in modo molto semplice, con dei sassi decorativi e una piccola felce in vaso.
3. Terrario geometrico
Un terrario geometrico è il perfetto complemento d'arredo per il vostro soggiorno: realizzatelo con orchidee, felci o altre piante tropicali, sarà meraviglioso.
4. Mini terrario magnetico
Dei piccoli contenitori di latta, ad esempio le scatolette del tonno o del cibo umido per animali, ma anche i contenitori delle creme o magari dei vecchi contenitori magnetici per le spezie possono facilmente trasformarsi in un terrario verticale. Dotateli di una calamita sul fondo, incollate una parete di plexigas su metà del lato aperto e riempite di sassolini decorativi, terriccio e piante succulente. Faranno una gran figura sul vostro frigorifero.
5. Terrario in una teiera
Teiere, contenitori delle macchine da caffè americano, cappuccinatori e tisaniere sono perfetti per un terrario, purché siano in vetro.
6. Lampada terrario
Una lampada terrario è il perfetto complemento d'arredo per sorprendere i vostri ospiti.
7. Terrario marino
Avete nostalgia delle vacanze? Realizzate un terrario marino con sabbia, sassi e piccoli legni levigati dal mare e decoratelo con conchiglie e stelle marine. Le tillandsie sono perfette per questo progetto.
8. Un mondo fatato in lanterna
Ricreate in una lanterna un piccolo mondo fatato per abbellire la vostra libreria o la camera dei bambini.
9. Terrario fai da te con sabbia colorata
Se allegria e vivacità sono le vostre parole d'ordine, utilizzate strati sovrapposti di sabbia colorata per il vostro terrario.
10. Serra da interno
Una piccola serra da interno è perfetta per realizzare il vostro terrario da cucina.
11. Terrario in vaso
Invece dei fiori recisi i vostri vasi di vetro possono ospitare dei favolosi terrari.
12. Terrari nelle lampadine
Dei terrari nelle lampadine sono un complemento d'arredo decisamente di forte impatto visivo.
13. Terrari sospesi
Che ne dite di piccoli terrari sospesi? Appesi alle pareti con dei ganci altrettanto decorativi oppure direttamente al soffitto, saranno meravigliose decorazioni per le vostre stanze.
14. Riciclo vasi di vetro
Riciclate i vostri vasi di vetro per realizzare dei graziosi terrai: saranno perfetti anche come idee regalo.
Da quale progetto volete iniziare per la vostra decorazione botanica?