Tenete in ordine tutti i vostri oggetti riutilizzando i rotoli di cartone
Quotidianamente in casa capita di fare uso di prodotti che utilizzino un rotolo di cartone: carta igienica, carta assorbente da cucina, ma anche stagnola, pellicola e carta forno hanno infatti in comune il supporto in cartone cilindrico, che solitamente viene gettato nel bidone della raccolta differenziata una volta terminato il rotolo.
Avete mai pensato a come quei rotoli possano tornarvi utili nella vita di tutti i giorni? Basta infatti un semplice lavoro creativo per trovare una soluzione rapida ed economica al disordine in casa, sia in armadi e cassetti che sulle nostre scrivanie e sui mobili più in generale. Iniziate a mettere da parte i rotoli di cartone quando finite qualcuno dei prodotti citati sopra, vi mostriamo il facile procedimento per realizzare un perfetto organizer riutilizzandoli.
Organizer fai da te con i rotoli di cartone
Per la realizzazione di questo semplice progetto creativo dovrete procurarvi una scatola di cartone resistente e dei rotoli di cartone della stessa misura. Per completare il lavoro vi serviranno anche colla a caldo e colla vinilica, spillatrice, forbici, carta regalo o vernice, nastro decorativo, bottoni, perline o altri elementi decorativi.
Iniziate con la decorazione della scatola di cartone. Il metodo più semplice consiste semplicemente nel rivesirla di carta regalo, ripiegandola accuratamente in modo che il risultato finale sia esteticamente gradevole all'esterno e fissando tutto con la spillatrice. In alternativa potete scegliere di colorare la scatola con tempera o colori acrilici ma anche di decorarla con materiali diversi, ad esempio rivestendola di bottoni, perline, legumi secchi, foglie, fiori, nastri.
Quando avrete terminato la decorazione della scatola, non vi resta che inserire i rotoli al suo interno incastrandoli perfettamente tra loro; per fissarli potete aiutarvi con la colla, la spillatrice oppure con un elastico. Il vostro organizer ora è pronto per ospitare i vostri oggetti e tenerli sempre in ordine.
Organizer fai da te con i rotoli di cartone: a cosa serve
Quali oggetti potete mantenere in ordine grazie a questo semplice progetto? Moltissimi:
- i cavi elettrici potranno essere mantenuti accuratamente piegati e separati tra loro;
- penne, matite, gomme e ogni altro articolo di cancelleria può trovare posto in un portapenne di rotoli di cartone; in questo caso potete realizzarlo utilizzando rotoli di altezze diverse, per ospitare comodamente ogni piccolo oggetto;
- un organizer di altezze differenti può essere utile anche come contenitore per gli accessori da make up;
- nel cassetto della biancheria intima sarà utile per riordinare slip e calzini.
Questi sono solo alcuni degli oggetti che potete mantenere in ordine grazie a questo pratico ed economico organizer; provate a pensarci, troverete sicuramente altre cose da riordinare!