Non sai che fare delle buste di plastica? Puoi riciclarle in almeno 5 modi utili
Le buste di plastica sono davvero onnipresenti nel nostro ecosistema, e quelle non biodegradabili sono un vero danno per esso. Ma possono essere conservate e riutilizzate quante più volte possibile prima di finire nella spazzatura, quando proprio non riusciamo a fare a meno di introdurle in casa. Se infatti è preferibile cercare di usare buste e contenitori riutilizzabili ed ecocompatibili, sappiamo che a volte è difficile evitare di avvalersi di quelle di plastica.
Impiegarle in modi utili in casa, dunque, diventa una risorsa da considerare, visto che per le loro caratteristiche - impermeabilità su tutte - possono fare al caso nostro in diverse circostanze. Vediamone alcune di seguito.
Trasforma le buste di plastica in confezioni regalo
Tutorial via upcycledesignlab.com
Con un po' di creatività, ogni busta di plastica può diventare una confezione per regali tutta personalizzata. Ci si può divertire a decorarla come si preferisce e sarà riutilizzabile infinite volte. Scegliete una fantasia che vi piace e via alla creatività!
Le buste di plastica in caso di pioggia
Il tempo può essere davvero imprevedibile, e certe volte un acquazzone ci coglie impreparati mentre siamo lontani da casa, senza essere equipaggiati a dovere. Per evitare di inzupparci le scarpe non impermeabili, farà comodo avere delle buste a portata di mano, magari piegate in modo super compatto nella borsa o zaino, o anche stipate senza rubare spazio nell'automobile, pronte a ogni evenienza.
Basterà infilarci le scarpe e legarle attorno alla caviglia ed eviteremo di bagnare troppo le calzature. Attenzione però: così facendo le scarpe perdono aderenza al suolo, quindi è raccomandabile per tragitti brevi, e facendo comunque molta attenzione ai propri passi.
Ancora, quelle più ampie possono aiutarci a proteggere zaini, borse, e persino convertirsi in un rudimentale impermeabile - almeno per coprire le spalle; o magari anche trasformarsi in un cappello!
Buste di plastica come guanti?
Ci sono dei tutorial con i quali si possono fabbricare facilmente dei guanti da tenere in casa per varie faccende, proprio partendo dalle buste di plastica!
Ma, ancora più facilmente, le buste o sacchetti di plastica (anche quelli dei banchi frutta del supermercato), possono fungere da guanto al volo: infilate la mano nel sacchetto, con quella afferrate qualsiasi oggetto non vogliate, o possiate, toccare con le mani, poi rigirate dal rovescio il sacchetto stesso in modo che tutto quello che avete afferrato divenga il contenuto della busta. Senza dover usare guanti usa e getta. Un espediente che può far comodo quando siamo in giro.
Conservare i pennelli nelle buste di plastica
State tinteggiando una parete ma dovete fare una pausa? Per evitare che la vernice si indurisca sulle setole del pennello, senza doverlo però lavare già, potete semplicemente prendere un sacchetto di plastica, avvolgerlo attorno al pennello e poi chiudere bene con elastici o lacci attorno all'impugnatura, così che le setole rimangano racchiuse in un ambiente che non faccia traspirare nulla.
Protezioni per le ginocchia con le buste di plastica
Quante volte, nel curare il giardino, c'è da inginocchiarsi a terra? Certo, di solito indossiamo abiti da lavoro che possono sporcarsi, ma perché rovinarli troppo, quando possiamo proteggerli? Ecco allora che avvolgere una o più buste attorno alle ginocchia proteggerà gli indumenti, e se avessimo anche altra plastica da usare, potremmo anche imbottire un po' la "ginocchiera" rudimentale in modo da rendere un po' più comodo tutta l'operazione in giardino.
Creativo
Come preferite riciclare le buste di plastica?