12 spunti accattivanti per decorare le pareti con dettagli deliziosamente vintage

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Settembre 2023

12 spunti accattivanti per decorare le pareti con dettagli deliziosamente vintage
Advertisement

Un dettaglio vintage al posto giusto può essere una decorazione sensazionale in casa, capace di imprimere un carattere unico. Ecco allora che qualche oggetto antico, persino utensili o parti di altri mobili ormai rovinati, possono essere usati per abbellire le pareti di casa. Che siano quelle lungo le scale, all'ingresso o magari subito sopra alla mensola del camino e non solo: ci sono mille superfici che possono diventare interessanti grazie a una decorazione azzeccata.

A volte, poi, si possono prendere oggetti antichi, persino rovinati, e restaurarli, ridipingerli, o anche solo combinarli con altri materiali per poterli esibire. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Persiane vecchie per un tocco vintage rustico

Persiane vecchie per un tocco vintage rustico

worldmarket.com

Se vi capita di avere per le mani delle vecchie persiane o imposte di legno delle finestre, di quelle che davvero non possono più fare il loro dovere, potreste convertirle in un elemento decorativo. Sono perfette come supporti per vasi di vetro appesi alle pareti, e poi riempiti di volta in volta con candele, fiori e non solo.

Advertisement
homeroad.net

homeroad.net

Se invece vengono attrezzate con piccole mensole o ganci, diventano un appendiabiti multifunzione, ideale anche all'ingresso di casa senza rubare troppo spazio.

Lo sguardo al passato

Lo sguardo al passato

acraftymix.com

Con legno di recupero si possono creare cornici fai-da-te che daranno un tocco davvero d'altri tempi a stampe dal gusto vintage. E sono perfette per decorare un'area di casa dove già ci siano altri oggetti antichi e ormai in disuso, ma che suscitano curiosità.

Stoviglie di pregio per il vintage di classe

Stoviglie di pregio per il vintage di classe

ciaonewportbeach.blogspot.com

Quel servizio di piatti della nonna, o magari una splendida scoperta in qualche mercatino dell'usato, che col tempo perde una serie di componenti e non possiamo più usare per intero, anche se i piatti sono in buone condizioni. Oppure quelle volte che ci sono piccole imperfezioni che possono mettere a rischio, con l'uso, l'integrità di ogni pezzo. In queste occasioni, ma non solo, invece di buttar via la ceramica e porcellana che ci piace, possiamo trasformarla in una decorazione da parete piena di stile.

Specchi antichi

Le cornici degli specchi antichi hanno un fascino unico: se ne può scegliere anche uno solo che sia il pezzo forte o dar vita a una collezione originale da esporre su una parete di casa. Sarà bella a vedersi e amplificherà la luminosità della stanza.

Advertisement

Vecchi utensili

Certi utensili, specie quelli da cucina, erano fatti in rame. Quel materiale è bello sia quando ancora brillante e dal colore caldo, che quando mostra tutti i segni del tempo cambiando colore. Sarà sempre un'aggiunta vintage azzeccata alle decorazioni da parete in stile rustico.

Ventagli alle pareti

I ventagli non si usano più come un tempo, ma rimandano sempre a gesti eleganti. Usarne di antichi per arredare è un tocco di classe!

Advertisement

Riciclare con originalità per dare un tocco vintage alla casa

Ci sono davvero un'infinità di oggetti che di per sé sembrano solo pezzi rotti di qualcosa, ma poi possono essere riusati per decorare. Persino le pale dell'elica di qualche motore!

Decorazioni rivisitate

Elementi lavorati in ferro battuto, come pure intarsi di legno, possono essere usati per decorare la parete, a volte come supporti per le mensole, altre volte solo come aggiunta che arricchisce il tutto.

Advertisement

Un po' come con gli specchi, anche con tanti orologi antichi, ognuno di foggia diversa, si può decorare una parete di grande impatto.

Ci si può finire per interessare in mille categorie di oggetti vintage da esporre in gruppo sui muri di casa!

Advertisement

Anche con i vecchi libri possono venir fuori decorazioni strepitose e dinamiche sulle pareti delle nostre stanze.

Quale idea vi stuzzica di più?

Advertisement