Macchie di sugo e unto sui contenitori in plastica non saranno un problema con questo rimedio
Disponibili in molte forme diverse, i contenitori in plastica sono ottimi strumenti che ci permettono di conservare e trasportare i nostri cibi, molto più pratici rispetto ai loro equivalenti in vetro, che spesso sono piuttosto fragili e possono facilmente scheggiarsi o rompersi. Spesso questi contenitori sono inoltre dotati chiusure ermetiche, che permettono di isolare i cibi impedendo lo sviluppo di muffe, germi e batteri e garantendo una migliore conservazione.
Lo svantaggio di questo tipo di contenitore è tuttavia la facilità con cui si possono macchiare, talvolta in modo apparentemente indelebile. Se la conservazione di cibi secchi non presenta inconvenienti, quando conserviamo i nostri avanzi o portiamo il pranzo in ufficio è facile che si depositino dei residui sulla superficie, soprattutto in caso di sughi molto unti o grassi e in presenza di sostanze acide come il pomodoro.
Vi spieghiamo di seguito un metodo davvero infallibile perché i vostri contenitori tornino perfettamente puliti.
Il metodo efficace per pulire i contenitori in plastica
Creativo
Per smacchiare efficacemente i vostri contenitori in plastica vi serviranno acqua, un comune detergente per piatti e della carta assorbente, andranno bene la carta da cucina oppure i tovaglioli.
La prima cosa da fare sarà dunque immergere i vostri contenitori in acqua ben calda aggiungendo poche gocce di detergente per i piatti. Riempite dunque il contenitore con la carta assorbente o i tovaglioli ridotti in piccoli pezzi e chiudete con il coperchio. Agitate il barattolo ripetutamente, controllando lo stato delle macchie. Quando vedrete che sarete riusciti a rimuoverle aprite il contenitore e risciacquate abbondantemente con acqua fredda corrente.
In caso di macchie particolarmente incrostate sarà necessario ripetere questa operazione più volte.
Altri rimedi utili per pulire i contenitori in plastica
Esistono anche delle valide alternative naturali per smacchiare i contenitori in plastica:
- acqua ossigenata e bicarbonato sono tra i rimedi sbiancanti per eccellenza e potrete facilmente eliminare le macchie dai vostri contenitori preparando una pasta densa con questi due ingredienti, cospargere la superficie del contenitore e lasciare agire anche alcune ore prima di sfregare con una spugna o una spazzola da stoviglie;
- il bicarbonato può essere utilizzato anche da solo, diluendone 4 cucchiai in un litro d'acqua e lasciando in ammollo;
- anche l'aceto è infine un validissimo rimedio alternativo: potete utilizzarlo semplicemente sfregandolo sulla superficie da pulire oppure mettendo il contenitore in ammollo in una soluzione composta da 1 parte di aceto e 3 parti di acqua.
I vostri contenitori con questi trucchi torneranno come nuovi.