Riciclo delle vecchie camicie: 9 idee creative trasformale in altri oggetti utili e colorati
Ci sono indumenti che non vorremo dover buttare mai, e le camicie preferite rientrano certamente in questa categoria. Eppure, il tempo non è sempre clemente con gli abiti che indossiamo più spesso, i quali anzi finiscono per consumarsi, o magari rimangono vittima di qualche incidente di lavaggio, per non parlare di macchie indelebili o danni irreparabili. A seconda di quale parte sia ancora salvabile, le camicie si prestano in realtà a diventare molte altre cose, basta trovare l'idea di riciclo adatta.
Ecco allora che possiamo convertirle in federe per cuscini, borse, accessori di moda e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Si può riciclare ogni parte delle vecchie camicie
"Non si butta nulla", con le camicie è proprio vero. Anche se avessimo già riutilizzato, o ci fossimo disfatti, del busto, anche le maniche - specie con i polsini, oppure le tasche sul petto, possono essere riciclate come custodie personalizzate. Conterranno quello che volete, da un telefono a fazzoletti o qualsiasi gadget di dimensioni adatte.
Da indumento per uscire ad abito per lavoro
Via le maniche, ed ecco che è quasi pronto il vostro grembiule da usare in cucina, ma anche per lavori in casa, persino in giardino. Avrà anche una comoda tasca, e potete ovviamente aggiungerne di altre!
Una vecchia camicia ripensata come accessorio di moda
Il colletto è ancora in buone condizioni? Potreste farlo diventare un accessorio di moda, impreziosendolo con gemme, strass e applicazioni in rilievo o magari anche ricami. E potrebbe diventare anche l'elemento con cui rinnovare altri capi, come delle magliette da personalizzare.
I bavaglini ricavati dalle camicie
Sono adorabili i bavaglini per bimbi ricavati dalle camicie, specie se si cuce un piccolo papillon sul davanti, con uno scampolo di qualche altra stoffa a contrasto!
Altri accessori utili da realizzare con le vecchie camicie
Quelle più resistenti, come quelle pesanti di flanella, si prestano a diventare dei sacchetti o zainetti con chiusura a stringa. Da usare come si preferisce.
Altra idea simpatica è quella di riutilizzare le camicie come custodie originali per presentare in regalo le bottiglie di vino!
Non volete proprio separarvi dalla camicia preferita? Un modo per continuare a vederla, davvero originale, è usarla per cucire una federa personalizzata per i cuscini del divano!
Servono salviette o strofinacci in giro per casa, magari non proprio per i lavori sporchi? Potete ricavarne dalle vecchie camicie!
Non si ha mai tote bag di stoffa a sufficienza. Sono comode per tantissime occasioni, dalle spese quotidiane fino ai viaggi. E se ne possono confezionare anche a partire da vecchie camicie: saranno davvero originali.
Avete mai provato a riciclare in modi simili una vecchia camicia?