Interni verde oliva: gli spunti di design per sfruttare un colore avvolgente e rilassante
Ci sono colori che non passano mai di moda nell'arredo di interni, e altri che invece faticano a rimanere in alto nel gradimento durante gli anni: forse a metà tra le due categoria possiamo incontrare il verde oliva. Una tinta tendenzialmente scura e importante, ma che può essere attenuata con tante accortezze, così da non diventare mai oppressiva o arrivare a stufare. Al contrario, è un colore distensivo, che concilia il relax.
Anche quanto ad abbinamenti, sa sposarsi con toni naturali ispirati alla terra e alla vegetazione, ma può anche trovare connubi più inaspettati con pennellate di colori pop. Vale proprio la pena considerarlo per arredare in casa.
Verde olive sulle pareti
Può sembrare un po' azzardato, ma poi a vedere tanti esempi riusciti di verde oliva per l'arredamento degli interni, ci si ricrede subito. Intenso e avvolgente, fa pensare alla morbidezza del velluto, e fa da sfondo a tanti colori, specie quelli ispirati ai toni della natura.
Ecco che su di esso è bello ammirare piante, ma anche vedere come si stagliano eventuali dettagli bianchi. Così, su una parete di impatto (accent wall, anche solo in parte decorate), ma anche su più lati di una stanza, noteremo il contrasto con battiscopa, termosifoni, finestre. E se la stanza rischia di diventare cupa, il pavimento potrà essere chiaro: di legno, ma anche fatto di piastrelle grigie, persino di cemento ben lavorato.
Funziona davvero in ogni stanza: distensivo per la camera da letto, rilassante anche in salotto, caldo e avvolgente per la cucina. E persino quando il verde oliva è la sfumatura delle piastrelle in bagno, ha una resa strepitosa.
Si abbina anche con rosa antico, bordeaux; con rubinetterie dorate, di ottone; con utensili di rame o elettrodomestici in acciaio inox. Insomma, a seconda della tonalità scelta, è davvero capace di adattarsi a ogni esigenza.
Il verde oliva, quindi, crea una base di partenza ispirata alla natura, rilassante come se avessimo di fronte a noi un panorama di chiome di alberi. La calma, quindi potrà essere rotta da accenti inaspettati: poltrone viola, accessori arancio o rosso, magari anche un blu quasi elettrico. Si può osare, se si vuole, e si eviterà la noia,
Verde oliva per gli arredi
Qualora l'idea di tingere le pareti con un colore meno scontato possa intimorire, o non fosse possibile, il fatto che sappia inserirsi in tante palette diverse ci permette di considerarlo come la tonalità degli arredi.
Potrebbe, ad esempio, essere il colore della biancheria per la casa, in camera da letto soprattutto. Fresco per l'estate, con sottotoni più caldi per l'autunno e così via!
Le versioni meno sature sapranno abbinarsi a bianchi, grigi, sabbia e simili: ecco che potrebbe essere allora la sfumatura di cuscini e coperte su un divano, o magari di tovaglie in camera da pranzo.
Se la casa è piena di piante, usare vasi, poltrone, cornici, lampade o qualsiasi accessorio in verde oliva creerà un filo conduttore nell'arredo che porta coesione e armonia.
Un colore versatile dall'eleganza classica
Non di rado, i mobili la cui tappezzeria è verde oliva sono vellutati: è perfetto per incarnare le sfumature cangianti di quel tipo di tessuto, e troverà un compagno perfetto anche nei marroni intensi del legno o di altri pezzi di mobilio.
Persino in ambienti chiarissimi e luminosi, un tocco color verde oliva potrebbe fare la differenza, e magari diventa la tonalità preferita per le tende!
Vi piacerebbe usare questo colore nell'arredo di casa?