Asciugamani bianchi e morbidi: i trucchi per evitare aloni senza rovinarli
Gli asciugamani bianchi sono forse i più classici e meno sorprendenti, ma anche quelli affidabili, perché quando c'è da pulirli "con le maniere forti" possiamo farlo senza preoccuparsi che scoloriscano. E se vengono lavati nel modo giusto, si evita anche che ingrigiscano prima del tempo, rimanendo di fatto belli e morbidi molto più a lungo di quelli di vari colori.
Come fare, però, quando li dobbiamo sbiancare? La candeggina è di certo il rimedio più noto, vista la sua efficacia. Però, si tratta anche di un rimedio aggressivo sul tessuto, che finisce per rovinarlo prima del tempo, senza contare che è rischiosa per la salute e dannosa per l'ambiente. Di seguito vi indichiamo qualche alternativa da considerare.
Ossigeno attivo per sbiancare gli asciugamani
Creativo
Ciò che rende la candeggina così forte ma anche pericolosa è il cloro, che sparisce nelle formulazioni cosiddette "delicate", ovvero quelle a base di ossigeno attivo. Ecco allora che la candeggina delicata diventa un ottimo alleato nel bucato degli asciugamani.
La possiamo aggiungere semplicemente già nel cestello, o nella vaschetta dei detersivi, prima di far partire un lavaggio. È un tipo di prodotto più amico dell'ambiente e oltretutto in grado di agire contro i cattivi odore e igienizzare il bucato rimuovendo germi e batteri. Insomma, perfetta per l'igiene degli asciugamani.
La si può usare anche in fase di prelavaggio: riempite una bacinella di acqua calda, e versate un misurino al suo interno prima di adagiarvi gli asciugamani molto sporchi. Dopo mezzora o anche un'ora potrete sciacquare alla svelta, strizzare e passare al lavaggio abituale (al quale potrete, ulteriormente, aggiungere un po' di candeggina delicata).
Per asciugamani bianchissimi, aiutati con aceto e bicarbonato
Sappiamo che aceto bianco (meglio quello distillato, di alcol) e bicarbonato di sodio sono una coppia vincente nelle pulizie, e nel caso degli asciugamani bianchi possiamo impiegarli in successione:
- prima, un prelavaggio con bicarbonato: riempite una bacinella capiente con acqua ben calda, e discioglietevi un bicchiere di bicarbonato di sodio. Immergete gli asciugamani e, se necessario, strofinate un po' di bicarbonato sulle macchie difficili, lasciando poi in ammollo per 30-60 minuti;
- poi, si passa al lavaggio in lavatrice: qui userete il vostro detersivo preferito, e aggiungerete poi un bicchiere di aceto bianco nel cestello. Fate partire un ciclo ad alte temperature.
Avete un metodo preferito per sbiancare gli asciugamani?