11 trovate creative per riciclare con fantasia i contenitori e flaconi di plastica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Settembre 2023

11 trovate creative per riciclare con fantasia i contenitori e flaconi di plastica
Advertisement

Capita spessissimo di ritrovarsi in casa con contenitori di plastica grandi e capienti: flaconi, taniche e altre confezioni simili sono quelle di tanti prodotti che usiamo abitualmente, e quando sono vuoti di solito li buttiamo via senza pensarci due volte. Data però la loro robustezza e durabilità, potremmo invece considerare di riutilizzarli in altro modo, con progetti di riciclo creativo di vario genere, sia per decorare che per organizzare gli spazi in casa.

Sono tutte idee semplici, per cui di solito servono forbici, colla e poco altro. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Trasformare taniche e flaconi di plastica in cesti e contenitori

Nel momento in cui li riduciamo a un parallelepipedo eliminando, di solito, la parte da cui si erogano i contenuti, è facile lavorarli per trasformarli in cesti o borse di plastica con pratici manici.

E poi si possono decorare a piacere, dipingendoli, disegnandoci con colori indelebili o anche rivestendone delle parti con spago o altro.

Advertisement

Fare ordine con i contenitori di plastica riciclati

È anche molto comodo continuare a sfruttare il manico dei grandi flaconi come maniglia delle creazioni che andremo a realizzare. Così, ad esempio, avremo una sorta di cestino con un lato aperto, da riempire di quello che ci serve. Potrebbe essere un'idea per far ordine tra gli oggetti per il cucito.

C'è anche chi ne ricava degli accessori utili in giro per la casa, come dei porta spugnette da fissare al lavandino in cucina, o magari anche cestini da usare in doccia.

Ogni volta che si tagliano via delle parti, fate sempre attenzione a eventuali bordi taglienti: meglio evitare che gli oggetti che andiamo a creare possano ferirci. Così, possiamo rivestire i bordi con nastri adesivi (come il nastro isolante), oppure passare un filo di silicone o colla a caldo, o anche aiutarci (con tutte le cautele del caso), scaldando la plastica quel tanto che serve per smussarla con una minima manipolazione.

Scaffali ordinati con i contenitori di plastica

Volete far ordine tra categorie di cose simili? Potrebbero essere riviste in una libreria, ma anche attrezzi di vario genere per lavorare. Prendete quindi tanti contenitori dello stesso tipo, e trasformateli nei vostri strumenti per fare ordine, con etichette in vista!

Advertisement

Il porta pranzo dal flacone di plastica

Qualche progetto di fai-da-te può insegnarci a ritagliare i flaconi per creare dei piccoli portapranzo: bustine e sacchetti ripiegabili in cui infilare cibi secchi e facili da trasportare, quelli più compatti anche da infilare in zaini e borse!

Le fioriere ricavate da bottiglie e flaconi di plastica

I bottiglioni da molti litri, come pure le taniche più grandi sono perfetti da trasformare in fioriere. Si possono dipingere e lavorare in molti modi, e se sono di plastica spessa resisteranno a lungo.

Advertisement

Una delle idee più creative è ricavarne volti di donna.

Altri progetti creativi per riciclare i contenitori di plastica

Avreste mai pensato di creare una lampada con una tanica di plastica?

Advertisement

Oppure di sfamare gli uccellini in giardino o sul balcone con una mangiatoia anche un po' riparata dalla pioggia?

Mano a pennarelli e taglierini, e via col riciclo

Da taniche e flaconi grandi si possono ricavare anche delle comode palette.

Avete mai provato a riciclare in modi simili i contenitori di plastica?

Advertisement