10 idee + 1 per realizzare degli originali attaccapanni fai da te semplici ed economici
L'appendiabiti è un "accessorio" che non tutti hanno dentro le proprie case: c'è chi preferisce infatti riporre i propri vestiti e quelli dei suoi ospiti all'interno di un armadio. C'è però da ammettere che è una parte di mobilio che ha un certo fascino... per alcuni potrà essere obsoleto, ma per molti altri è un "pezzo" di arredamento utile e dal "sapore" vintage.
Ne esistono di una miriade di modelli, per così dire, e dunque ogni amante di questo oggetto può scegliere lo stile che più lo aggrada. Noi vogliamo proporvi degli originalissimi attaccapanni che potete provare a fare con le vostre mani e in assoluta autonomia, tutto partendo da materiali di facile reperibilità riciclati a tale scopo.
1. Da scala ad attaccapanni!
Avete mai pensato a quante utilizzi possa avere una scala? Probabilmente no e non ve ne facciamo di certo una colpa, eppure con un po' di estro creativo è possibile ricavare un oggetto con tutt'altra funzionalità rispetto a quella originaria: attraverso qualche modifica è possibile trasformare una classica scala a pioli di legno in un meraviglioso attaccapanni!
2. Genuina semplicità con pochi elementi
Quello in foto è uno degli esempi che più rende l'idea di un arredo originale, particolare e che di certo si fa notare. Semplice ma di effetto e soprattutto molto semplice da realizzare: non occorre altro che della corda, un bastone di legno adeguatamente lavorato e... un po' di fantasia! Scegliete voi dove collocare questo fantastico oggetto e non vi rimarrà che riporre i capi d'abbigliamento per mezzo di una gruccia.
3. Un appendiabiti dal design unico che non passa di certo inosservato!
Incredibile ma vero: questo straordinario appendiabiti è stato realizzato utilizzando bioplastica ecologica ricavata da erba appena tagliata e plastica riciclata! Uno stile unico che potrebbe diventare un elemento di design d'impatto nella vostra dimora.
4. Vari spunti per attaccapanni adatti a tutti i gusti
In fondo per appendere degli abiti ad una parete non occorre una vera e propria struttura composta da una parte in legno/metallo: bastano dei ganci o meglio ancora dei pomelli. Dunque potreste pensare di attaccare saldamente al muro qualcosa che possa fungere da pomello, come dei sassi tondeggianti o qualche tipo di minerale di vostro gradimento. Il risultato è decisamente affascinante.
5. Quando la prospettiva cambia ma la praticità resta la stessa!
Beh che dire, le stampelle adempiono già al compito di conservare, appesi e ben in tiro, i nostri vestiti. Perché dunque non sfruttarle per farle diventare un vero e proprio attaccapanni?! Basta semplicemente capovolgerle, fissarle ad un asse di legno precedentemente attaccata al muro e il gioco è fatto.
6. Un meraviglioso appendiabiti tutto al naturale
Per i più esperti del fai da te, ma anche per gli amanti della natura, questo è l'appendiabiti ideale: ciocchi di legno con un ramo sporgente sono il risultato di un fine lavoro degno di un falegname esperto. Vale tuttavia la pena di cimentarsi in un simile progetto vista la resa mozza fiato di questo magnifico oggetto.
7. Una soluzione facile da realizzare e che si può applicare ovunque!
Una porzione di un tronco, una sua sezione, può essere tranquillamente (e facilmente) usata come attaccapanni. Come? Ancoratela al muro e fissate nel legno delle chiavi che non vi servono più deformando quest'ultime in modo tale che possano formare una serie di "uncini" che puntano verso l'alto.
8. Quando lo stile e il genio si uniscono nel fai da te
Con le competenze sufficienti sarà possibile anche per voi realizzare una costruzione del genere. Bella, raffinata e decorativa non solo abbellirà la vostra casa ma sarà pronta ad accogliere una moltitudine di vestiti!
9. Un adorabile attaccapanni che ti farà sentire subito a casa
Un attaccapanni bello a vedersi e non particolarmente elaborato: del legno affisso al muro e qualche gancio debitamente inserito, infine una mano di vernice. Il risultato è però così piacevole alla vista: tornare nella propria abitazione e trovarsi davanti un simile oggetto non può che contribuire con il sentirsi al sicuro, benvoluti nella propria "tana".
10. Appendiabiti a parete dal design "pulito" ed elegante
Questo è uno di quegli appendiabiti più affascinante a nostro avviso: semplice nella sua raffinata eleganza. Ricorda la struttura di una rete con le doghe di un letto, che sia uno spunto per riciclarne una? Se fosse non scordatevi di fissarci su dei ganci idonei a completamento di un'opera decisamente originale.
11. Bonus: attaccapanni fai da te facile da realizzare e unico nel suo genere!
Per concludere seguendo le istruzioni di questo filmato potrete cimentarvi direttamente con la creazione guidata passo dopo passo di un particolare attaccapanni. Parliamo di un oggetto formato soltanto da un'asse di legno, ma quel che colpisce sono senz'altro le chiavi inglesi forate - per essere fissate - e piegate all'insù che fungono da appendiabiti!