10 trovate piene di fantasia per realizzare cornici per le tue foto col fai-da-te
Chi non ama riguardare le foto dei momenti e luoghi più belli che abbiamo vissuto nella vita? Ecco che, inevitabilmente, qualche scatto memorabile finisce su mobili e pareti, a decorare la casa con momenti preziosi che ci piace rivedere ed esibire. È un modo infallibile per sentire la casa più vissuta e "nostra".
Quanto al modo in cui esponiamo le foto, però, di solito si tratta di cornici da appoggiare sulla superficie di un mobile o da appendere al muro, che magari cambiano per colore e materiale, ma di fatto raramente hanno una forma davvero sorprendente. Se invece vi piacesse l'idea di ricorrere a soluzioni creative, un po' diverse dal solito, ve ne proponiamo alcune da realizzare col fai-da-te.
Cornici col fai-da-te: un modo per decorare con originalità
Non servono per forza progetti difficili e lunghi: anche solo usare delle lastre di legno con delle mollette per fissare le foto è un'idea diversa e accattivante. E poi si potranno cambiare le foto ogni volta che si vuole senza troppo sforzo.
Un uso diverso delle solite cornici
Immaginate di avere una cornice, da foto o da quadro, di quelle antiche: sicuro sono belle, magari intarsiate, ma non necessariamente capaci di attirare l'attenzione. E se invece di riempirla con una foto grande abbastanza, vi facessimo "penzolare" all'interno una più piccola? Una trovata semplice e inaspettata.
Il legno per fabbricare cornici da foto fai-da-te
Non si sbaglia mai a prendere del legno per progetti fai-da-te. E nel caso di una cornice non serve essere esperti falegnami: possono bastare tanti rametti uniti insieme!
Cornici ricavate da oggetti inaspettati
Per uscire un po' dagli schemi si può pensare al modo di appendere le foto, oltre che al tipo di cornice. Ad esempio, tante foto appese a un pannello fatto con un materiale inaspettato come la rete da pollaio... Tesa però dentro a una cornice!
E se anche una scala a pioli diventasse una cornice per più foto? Sarà lo spazio tra un piolo e l'altro a "inquadrare" ogni scatto.
I vari modi per usare i legno
Oltre ai rametti, potreste usare dischetti sottili di legno: potrebbero rivestire una cornice vecchia e anonima o rovinata, ma anche dare una veste ricca a una cornice fabbricata a mano col cartone.
Delle tavole sottili e strette di legno di recupero, opportunamente lavorato, sono tutto quello che serve per appendere foto.
E delle bacchette di legno possono essere messe sui due lati opposti di una foto, così che rimanga tesa come le pergamene antiche. La appenderete come preferite!
Se avete legno di recupero come quello dei pallet, potete creare anche delle tavolette rettangolari o quadrate su cui fissare le foto.
Non solo legno per le cornici da foto
Se tendete dei fili luminosi, o delle corde, a quelle potrete appendere foto con le mollette, come se fossero stese. E anche delle cinghie di tessuto, o delle vecchie cinture, possono essere appese in verticale al muro, con le foto attaccate una sotto all'altra.
Come vorreste esporre le vostre foto?