Illuminate le vostre case con questi 12 progetti di luci fai da te in barattolo di vetro
Pratici e molto adatti alla conservazione degli alimenti, i barattoli di vetro sono sempre disponibili nelle nostre case e possono essere facilmente riutilizzati per una grandissima quantità di lavori creativi differenti. Per questo spesso invece di gettarli nella spazzatura dopo l'uso li laviamo accuratamente tenendoli da parte per trasformarli in oggetti decorativi o contenitori.
Tra i tanti progetti che si possono realizzare riciclando i barattoli di vetro vi sono sicuramente numerose interessanti proposte per l'illuminazione della vostra casa o del vostro giardino. Dai più classici portacandele, alle lanterne, fino ai lampadari più originali e creativi, sono davvero molto numerosi i progetti che potrete realizzare, illuminando anche l'intera casa riutilizzando queste semplici materie prime.
Lasciatevi ispirare da queste 12 proposte per trasformare i vostri barattoli in vetro in meravigliosi punti luce per le vostre case.
1. Portacandele dipinti
Uno dei progetti più semplici e amati trasforma i barattoli di vetro in coloratissimi e originali portacandele. Potrete facilmente realizzarli utilizzando delle mascherine di nastro adesivo delle forme che preferite da applicare sul barattolo prima di decorarlo con colla vinilica colorata. Completate con decorazioni di spago, perline, bottoni o magari con del glitter.
2. Lampada portafoto fai da te
Un barattolo di vetro sarà la perfetta lampada portafoto fai da te e potrete realizzarla semplicemente inserendo la vostra fotografia al suo interno e completando con un lumino elettrico, una fila di lucine oppure una lampadina.
3. Portacandele mosaico
Dei pezzi di vetro colorati saranno la migliore decorazione per il vostro barattolo portacandele a mosaico. Creeranno un'atmosfera davvero unica.
4. Lampda découpage
Create una graziosa lampada fai da te con il découpage. Potrete utilizzare la carta specifica, ma anche carta di riso, giornali o, perché no, vecchi spartiti.
5. Lampadario di barattoli di vetro fai da te
Dei barattoli di vetro e un filo di corda o spago sono gli unici materiali che vi servono realizzare degli originalissimi lampadari fai da te.
6. Portacandele patchwork
Ritagliate dei quadratini di carta velina da incollare sui vostri barattoli creando degli originali portacandele allegri e colorati.
7. Luci all'uncinetto fai da te
Non sapete come riutilizzare i vecchi centrini ricamati all'uncinetto dalle vostre nonne? Applicateli sui barattoli di vetro per realizzare dei romantici punti luce.
8. Applique fai da te
Sostituite le vostre applique da parete con delle originali alternative realizzate con legno e barattoli di vetro.
9. Lampada da tavolo
Realizzare una lampada da tavolo bella e originale è semplicissimo con un barattolo di vetro, una lampadina e un paralume.
10. Lampadario vintage
Se amate il vintage potete realizzare uno sfavillante lampadario dall'aspetto antico con una ruota in legno, dei barattoli di vetro e perle di vetro.
11. Lampadine da atmosfera
Create in un attimo l'atmosfera giusta con un barattolo di vetro e delle pietre colorate. Un piccolo pannello fotovoltaico sul coperchio trasformerà il vostro barattolo in una lampada a energia solare.
12. Come in una fiaba
Per garantire ai vostri bambini delle notti serene costellate di dolci sogni, la lampada notturna giusta è l'elemento essenziale. Realizzatela voi stessi con del glitter, luci soffuse colorate e sagome di creature fiabesche come fate e folletti. I vostri bambini le adoreranno.
Avete già deciso cosa realizzare con i vostri barattoli di vetro?