Accogliete i vostri ospiti con stile con queste 13 incantevoli ghirlande autunnali fai da te
Le porte d'ingresso solitamente sono semplicemente strumenti che servono per chiudere il varco d'accesso alle nostre case, garantendoci il massimo della privacy e isolandoci dalle temperature troppo alte o basse e dagli agenti atmosferici. Capita raramente di pensare che esse sono invece anche la prima accoglienza che diamo ai nostri ospiti e in molti casi determinano la loro prima impressione su di noi.
Per questo motivo sembra essere una buona idea addobbare la nostra porta d'ingresso con ghirlande e decorazioni per dare un caloroso benvenuto a chi si avvicina alle nostre dimore. E quale modo migliore del susseguirsi delle stagioni per un'accoglienza a regola d'arte? L'autunno ci regala certamente colori sgargianti e perfetti per decorare con calore e allegria, ma se ai classici toni caldi del marrone, del rosso e dell'arancione preferiamo toni più freddi come il bianco, il rosa, il verde possiamo comunque realizzare meravigliose decorazioni autunnali.
Cercate spunti interessanti tra queste 13 proposte incantevoli di ghirlande autunnali fai da te.
1. Classica ghirlanda di zucche, pigne e foglie
Cominciamo dalla classica ghirlanda di elementi naturali: per l'autunno scegliete un cerchio di rami intrecciati e, per la decorazione, foglie multicolore da abbinare a piccole zucche decorative e pigne.
2. Simpatica ghirlanda da porta
Per un'accoglienza più simpatica decorate la vostra porta con foglie multicolore e pigne, aggiungendo sorridenti spaventapasseri di pezza che salutano i vostri ospiti e graziosi uccellini di stoffa.
3. Sobria e calda ghirlanda fai da te
Per un'accoglienza sobria senza rinunciare al calore giocate con le tonalità del marrone in una ghirlanda di frutta secca e pigne.
4. Ghirlanda del raccolto
L'autunno è per eccellenza la stagione del raccolto in preparazione ai rigori dell'inverno. Perché allora non festeggiarla con una ghirlanda? Semplice cerchio sottile in legno o metallo con spighe di grano alla base creeranno una decorazione piccola e discreta, ma incredibilmente significativa.
5. Soffice ghirlanda fai da te
Una soffice ghirlanda di fiocchi di iuta marrone, pigne e zucche nei toni caldi dell'arancione renderanno più morbido il vostro benvenuto.
6. Cascata di fiori
Per i creativi più pigri basterà una cascata di rami e fiori arancioni.
7. Ghirlanda quadrata
Chi ha detto che le ghirlande devono per forza essere tonde? Una cornice in legno quadrata, magari ricoperta di soffice iuta, decorata con foglie, fiori e pigne sarà una decorazione originale ma non per questo meno bella!
8. Ghirlanda fai da te in blu
A proposito di originalità, che effetto farebbe se le vostre zucche e le pigne si tingessero delle tonalità del blu e dell'azzurro? Sarebbe come una prima avvisaglia dell'inverno in arrivo, non trovate?
9. Gnomo portinaio
Protagonisti di molti giardini, gli gnomi possono diventare anche degli efficienti portinai. Per la versione autunnale realizzate un cappello in iuta e una barba di foglie multicolore.
10. Soffice ghirlanda da interno
Per le porte affacciate su corridoi via libera a soffici fiocchi in tessuto e decori in carta o legno. Provate ad alternare il classico arancione con un sobrio bianco e nero per un effetto elegante e giocoso insieme.
11. Frutta secca colorata
Se amate osare con i giochi cromatici realizzate una ghirlanda di frutta secca colorata, alternando il marrone dei gusci al giallo e all'azzurro. Uno scoiattolo curioso colto con le zampe tra le ghiande completerà l'opera.
12. Ghirlanda fai da te shabby chic
Delle mollette in legno che riportano tutta la scala cromatica dal bianco al nero decorate da foglie e zucche creeranno un'incantevole ghirlanda in stile shabby chic.
Anche voi decorate le vostre porte d'ingresso con le ghirlande?