Per un forno perfettamente pulito e privo di cattivi odori provate questo facile rimedio
La pulizia del forno è un compito che frequentemente rimandiamo per la fatica che comporta e per il rischio di utilizzare prodotti chimici che lascino sgradevoli residui sulle superfici. Queste sostanze infatti entreranno successivamente in contatto diretto con i nostri cibi rischiando di contaminarli con possibili disagi per la nostra salute. Proprio per questo in molti casi si finisce con il ritrovarsi con il forno incrostato di unto e resti di cibo bruciato incredibilmente difficili da pulire.
E se vi dicessimo che esistono dei rimedi naturali e assolutamente innocui per la nostra salute, che ci permettono di pulire efficacemente il forno e al tempo stesso garantire la massima igiene e salubrità dei nostri cibi? Sono diversi in effetti i rimedi naturali ed economici che possiamo utilizzare in sostituzione dei detergenti chimici potenzialmente dannosi e molto spesso costosi che trovano in commercio.
Vi spieghiamo di seguito come avere un forno sempre pulito e privo di cattivi odori grazie a questi utili rimedi.
Forno pulito e senza cattivi odori con i rimedi naturali
Creativo
Molti rimedi naturali si rivelano molto efficaci nella pulizia del forno, liberandolo al tempo stesso dei cattivi odori:
- il primo prodotto che vi consigliamo è il bicarbonato, dalla nota capacità leggermente abrasiva capace di rimuovere anche le macchie più resistenti e dall'apprezzata proprietà antiodore. Rimuovete tutte le teglie e le parti mobili prima della pulizia, quindi strofinate tutte le superfici interne con una spugnetta e una pasta realizzata con un cucchiaio di bicarbonato e acqua tiepida. In caso di sporcizia particolarmente incrostata, cospargete la superficie con la pasta e lasciate agire 30 minuti aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco o succo di limone;
- anche il semplice limone è un perfetto rimedio per la pulizia del vostro forno, che oltre a rimuovere tutte le macchie lascerà anche al suo interno un gradevole profumo agrumato. Potete tagliare un limone a metà e strofinarlo come una spugna su tutte le superfici interne dopo avere rimosso tutte le parti mobili oppure spremere il succo e spruzzarlo direttamente sulle superfici. In entrambi i casi lasciate agire 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida;
- il sale grosso è infine un rimedio perfetto soprattutto in caso di incrostazioni di cibo bruciato. Mischiate sale e acqua calda fino al completo scioglimento e cospargete la superficie interna, insistendo in particolare sulle macchie di bruciato. Lasciate agire 15 minuti quindi risciacquate.
Come pulire le griglie e il vetro del forno
Le griglie e tutte le parti mobili possono essere facilmente pulite con tutti i rimedi naturali descritti in precedenza. Se necessario, le incrostazioni più tenaci possono essere rimosse dalle griglie con l'aiuto di una spugnetta metallica.
Il vetro è invece la parte più difficile da pulire, soprattutto perché solitamente deve essere smontato per rimuovere le macchie sulle superfici interne. Per pulire il vetro senza smontarlo potete preparare un semplice strumento avvolgendo un panno intorno a una gruccia metallica o intorno a un cucchiaio in legno, sufficientemente sottili da passare attraverso i fori posti nella parte superiore dello sportello. Rimuovete accuratamente tutta la polvere, quindi lavate il vetro utilizzando una miscela di acqua e bicarbonato o dell'aceto bianco puro.
Tutte le operazioni descritte devono essere svolte a forno spento e freddo e assicuratevi che sia completamente asciutto prima di utilizzarlo di nuovo. Buona pulizia!