Cattivi odori nella lavastoviglie? Liberatevene in un attimo con i rimedi naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Settembre 2023

Cattivi odori nella lavastoviglie? Liberatevene in un attimo con i rimedi naturali
Advertisement

La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici che utilizziamo con maggiore frequenza: da lmomento del suo ingresso nelle nostre case, infatti, sempre più spesso ci affidiamo al suo aiuto quando si tratta di lavare piatti e stoviglie. Il grande utilizzo che ne facciamo comporta inevitabilmente anche una serie di inconvenienti cui dobbiamo fare attenzione e tra questi il più insidioso è la possibilità che si sviluppino cattivi odori.

Sono numerose le cause che potrebbero portare allo sviluppo dei cattivi odori e di questi i più comuni sono senza dubbio la presenza di residui di cibo e bevande su piatti e padelle e lo sportello lasciato chiuso tra un utilizzo e l'altro. Se non utilizzata per diverso tempo, infatti, la lastoviglie inevitabilmente sviluppa un fastidioso odore di chiuso che facilmente si diffonderà anche in tutta la vostra cucina. 

Come fare allora per eliminare questi cattivi odori? Anche in questo caso i rimedi naturali vengono facilmente in nostro soccorso e vi spieghiamo come.

Rimedi naturali contro i cattivi odori della lavastoviglie

Rimedi naturali contro i cattivi odori della lavastoviglie

Air fans/Wikimedia Commons

I rimedi naturali sono molto utili nella prevenzione e nell'eliminazione dei cattivi odori dalla lavastoviglie; non solo potrete utilizzarli durante i cicli di lavaggio per migliorare la pulizia di piatti e stoviglie, ma sono molto utili anche per effettuare un lavaggio a vuoto di pulizia del vostro elettrodomestico. 

  • Il bicarbonato di sodio è il rimedio antiodore per eccellenza e potrete utilizzarlo durante i normali cicli di lavaggio, cospargendone un bicchiere sul carico prima di avviare il programma, oppure per un lavaggio a vuoto. In questo secondo caso dovrete cospargere il fondo della lavastoviglie con 50 grammi di bicarbobnato e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto.  
  • Anche il succo di limone è un ottimo antiodorante, che al tempo stesso permetterà anche di lasciare la vostra lavastoviglie gradevolmente profumata. Utilizzatelo durante il lavaggio, inserendo mezzo limone nel cestello superiore insieme al carico, per avere piatti e stoviglie sempre brillanti e profumati. Se invece il problema è l'odore di chiuso potete effettuare un lavaggio a vuoto inserendo nel cestello superiore soltanto una ciotola contenente il succo di un limone filtrato. 
  • L'ultimo rimedio che vi consigliamo è l'aceto, molto utile soprattutto se l'acqua delle vostre tubature è particolarmente dura ed è facile che si formino depositi di calcare. Distribuitelo su tutte le superfici della lavastoviglie utilizzando un panno morbido. Periodicamente effettuate poi un lavaggio a vuoto riempiendo la vaschetta del detersivo con aceto bianco.

Advertisement

Altri rimedi utili contro i cattivi odori nella lavastoviglie

Altri rimedi utili contro i cattivi odori nella lavastoviglie

Pixabay

Oltre ai rimedi descritti potete adottare altri accorgimenti per rimuovere i cattivi odori dalla vostra lavastoviglie: 

  • eliminate tempestivamente tutti i residui di sporcizia e di cibo. A questo scopo potete passare con un panno imbevuto di aceto superfici, guarnizioni e piccole fessure; se tuttavia i residui si sono accumulati in quantità eccessiva, oltre a pulire accuratamente le guarnizioni, occorrerà anche pulire manualmente le vaschette di detergente e  tutte le componenti rimuovibili dell'elettrodomestico. Questa seconda pulizia andrebbe comunque effettuata periodicamente per assicurarvi che nessun residuo si depositi nella vostra lavastoviglie.
  • Ricordatevi infine di pulire periodicamente i filtri: vi basterà smontarli seguendo le istruzioni della casa produttrice, sfregarli accuratamente con una spazzola a setole dure e successivamente sciacquare con acqua calda e detergente. 

La vostra lavastoviglie d'ora in poi sarà sempre libera da cattivi odori!

Advertisement