Ufficio in casa: 9 proposte per dar vita a uno spazio in cui lavorare con piacere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Settembre 2023

Ufficio in casa: 9 proposte per dar vita a uno spazio in cui lavorare con piacere
Advertisement

Chi lo chiama studio, chi ufficio: è lo spazio, e nella migliore delle ipotesi un'intera stanza, che dedichiamo alla produttività, al lavoro da remoto, allo studio in qualsiasi fase della vita. Potrebbe anche essere una postazione da cui gestire tutte le questioni burocratiche di casa, e che occasionalmente diventa ufficio per il lavoro o anche stanza del relax o delle attività ricreative. Dopotutto, è un ambiente della nostra abitazione e abbiamo tutto il diritto a farne uno spazio su misura.

Trattandosi, però, di una stanza in cui dobbiamo anche creare le condizioni ideali per essere produttivi, bisognerà trovare il giusto equilibrio tra design, efficienza, comodità e gusto personale. 

Ufficio in casa: uno spazio su misura

Nella migliore delle ipotesi, in casa abbiamo un'intera stanza da destinare ad ufficio, e potremo sbizzarrirci con il design. Altrimenti potremmo disporre di un'intera parete da attrezzare con tutto quello che serve, o magari relegare scrivania e sedia a un angolo solo.

In ciascuna situazione possiamo fare di tutto per avere spazi confortevoli e su misura. Partiamo dal colore: a seconda della nostra personalità, dell'esposizone della stanza stessa, e dell'uso che faremo, possiamo optare tra tonalità che rilassano e distendono (i blu e i verdi su tutte), oppure su quelle improntante all'efficienza e all'ordine (i grigi in particolar modo)...

Advertisement

Oppure possiamo anche stimolarci con tonalità calde e brillanti (ocra, giallo, arancio e simili, che siano calde più che eccessivamente POP!).

Aiutiamoci con le piante

Le piante ci aiutano a creare uno spazio sano: è un pilastro del feng shui, ma c'è anche della scienza alla base. Vederle e curarle è terapeutico, e poi contribuiscono a respirare aria migliore.

Personalizzare il proprio ufficio

L'ufficio fuori casa, spesso, ci permette al massimo di avere qualche foto o soprammobile discreto a decorare la scrivania, ma a casa possiamo circondarci di tutto quello che vogliamo. Cose appese alle pareti, oggetti simpatici, gadget aiutano ma la quantità e l'affollamento sugli spazi in vista dipenderanno da quanto ci serve avere sgombro o meno l'ambiente di lavoro.

Sulle pareti, invece, siamo più liberi, specie se sono quelle ai lati e non quelle che vediamo sempre di fronte a noi. E allora colori e forme possono abbondare anche di più.

Advertisement

Ancora, lo studio o ufficio potrebbero essere anche le stanze in cui, nel tempo libero, ci dedichiamo ad attività ricreative. Così potremmo riservare un'area alla scrivania con tutto l'occorrente (computer, stampanti, cassettiere, organizer) e un'altra a rilassarci: divanetto, strumenti musicali, TV, o qualsiasi cosa ci faccia passare il tempo in modo piacevole.

Organizzare l'ufficio

Anche se pensiamo di saper gestire e vivere nel caos, è sempre bene che in vista ci sia quanto più ordine possibile. E se lo spazio manca, potremo usare anche le pareti per appendere e sistemare ogni cosa al suo posto, pronta da afferrare e usare ogni volta che serve senza doversi muovere troppo.

Advertisement

La luce

Difficile pensare a un ufficio ideale, uno spazio dove lavorare in modo efficiente, e immaginarlo buio e lugubre: di solito evochiamo ambienti luminosi. Ecco, se già abbiamo una buona luminosità naturale sfruttiamola appieno posizionando i mobili (e schermi elettronici), in modo che ognuno sia colpito dalla luce del sole senza risentirne al momento dell'uso.

Non dimentichiamoci, però, di provvedere anche a un adeguato sistema di illuminazione. Servirà sia della luce diffusa che getti più concentrati che finiscano esattamente dove si scrive, si digita, si lavora con le mani o con altri strumenti. E la luce in uno spazio di lavoro, tendenzialmente, deve essere fredda. Quindi, luci fredde per la zona lavoro, e magari un po' più calde nel resto della stanza!

Pronti a trasformare l'ufficio in casa nell'ufficio dei sogni?

Advertisement