Decorazioni floreali in autunno: 20 proposte fai da te strepitose da cui prendere spunto
"L'autunno è una seconda primavera, in cui ogni foglia è un fiore" scriveva, a ragione, Albert Camus. E in effetti la stagione che fa da preludio all'inverno non ha davvero nulla da invidiare alla più amata primavera dei fiori e con i suoi colori caldi e accesi riesce comunque a farci conservare il buonumore nonostante il cielo sia sempre più grigio e le temperature sempre più fredde.
Perché allora non celebrare questa coloratissima stagione anche nelle nostre case con deliziose decorazioni floreali, magari realizzate con il fai da te? Scegliere i fiori per celebrare l'autunno è una scelta vantaggiosa per molti diversi aspetti, primo fra tutti la possibilità di giocare con diverse gradazioni cromatiche e di scegliere tra un'ampia varietà di materiali tra fiori freschi o secchi, veri o finti. I fiori inoltre sono capaci di adattarsi alla perfezione a qualsiasi stagione dell'anno e a qualunque ambiente della casa, oltre ad essere semplicissimi da utilizzare.
Per questo vi suggeriamo oggi 20 strepitose proposte fai da te da cui prendere spunto per la decorazione autunnale della vostra casa.
1. Decorare il portico con i fiori autunnali
Un semplice portavaso in legno, qualche pigna e delle coloratissime zucche ornamentali o commestibili contribuiranno in un attimo a creare l'atmosfera giusta intorno a un meraviglioso crisantemo dalla tonalità arancio.
2. Foglie colorate e fiori di cotone
Un vecchio contenitore per il latte in metallo e un originalissimo mazzo composto di foglie di diverse sfumature di giallo, arancio e rosso intervallate a bacche e fiori di cotone saranno un'ottima decorazione per il vostro ingresso, il tavolino del soggiorno o come centrotavola.
3. Ghirlanda floreale autunnale da porta
Accogliete i vostri ospiti sulla soglia con una deliziona ghirlanda autunnale di rami, fiori, foglie e zucche.
4. Portacandele autunnale
Scaldate in un attimo l'atmosfera con un portacandele di bacche e foglie. Una candela arancione completerà questo avvolgente abbraccio d'autunno.
5. Zucche centrotavola
E se insieme ai soliti fiori utilizzaste le zucche come centrotavola?
6. Fiori autentici o artificiali?
Un semplice vassoio in legno con 3 piccoli vasi di ceramica bianca sono una perfetta decorazione per tutto l'anno. Per l'autunno scegliete crisantemi arancioni o fiori finti (che dureranno l'intera stagione anche negli anni a venire!) nelle diverse tonalità autunnali. Perfetto per il vostro ingresso.
7. Vaso di fiori autunnali per decorare il soggiorno
Sul tavolino da caffè, sulla credenza o sul mobile porta TV un semplice vaso in latta contenente un bel mazzo di fiori secchi o finti faranno subito autunno.
8. Zucca decorativa
Una zucca decorativa intarsiata sarà un meraviglioso vaso da fiori per un bouquet originalissimo di fiori e frutta. Perfetto sia per l'interno che per l'esterno della vostra casa.
9. Vaso autunnale di pigne e fiori
Un semplice vaso in vetro riempito di pigne e dei fiori arancioni e bianchi saranno un'elegante decorazione per il vostro tavolo da pranzo o del soggiorno.
10. Decorazione autunnale per il portico
Decorate il vostro portico con vecchie cassette in legno della frutta, zucche colorate, rami secchi e foglie.
12. Lucine d'autunno
Un ramo di foglie ingiallite, un sacco di iuta e una fila di luci vi daranno un assaggio del Natale.
13. Un cesto di zucche
Un cesto intrecciato, zucche finte e spighe sono una meravigliosa decorazione per il vostro ingresso.
14. Ortensie da porta
E se la vostra porta si tingesse d'autunno con una rigogliosa ghirlanda di ortensie finte?
15. Centrotavola elegante
Il vaso da fiori in vetro con un bouquet arancione con bacche e zucche è il modo più elegante di vestire la vostra tavola di autunno.
16. Girasoli in rame
Una brocca in rame con dei rigogliosi girasole sarà ancora più graziosa se si circonderà di zucche!
17. Secchio del latte floreale
Un vecchio secchio del latte e dei rami di fiori, bacche e piccole zucche per una decorazione rustica che accolga gli ospiti fuori dalla porta.
18. Cucina d'autunno
Che ne dite di rami ingialliti e arrossati in un bricco del latte? Perfetti per decorare la vostra cucina!
19. Decorazioni eleganti
Se cercate una decorazione più chic scegliete fiori importanti bianchi e arancio e un vaso di ceramica decorato a rilievo.
20. Una zucca da fiori
Vera o finta che sia, una zucca è il vaso migliore per i vostri bouquet autunnali.
Avete già scelto le decorazioni autunnali per la vostra casa?