Arredate e decorate un piccolo appartamento con queste 16 interessanti idee creative
Quando si vive in un piccolo appartamento occorre fare molta attenzione allo spazio a disposizione per riuscire a conservare tutti i nostri oggetti e al tempo stesso poterci muovere liberamente e sentirci comodi e in un ambiente accogliente. Per questo motivo in molti casi la decorazione degli ambienti passa in secondo piano, per lasciare maggiore spazio alla praticità.
Anche i piccoli appartamenti tuttavia possono essere decorati e resi graziosi pur rispettando le nostre necessità di riponimento dei nostri oggetti. Come? Scaffali a vista, ganci, mobili salvaspazio o multifunzione possono essere i nostri migliori alleati nell'arredamento di un piccolo appartamento ma anche nella sua decorazione. Colori chiari e specchi vi aiuteranno a far sembrare gli ambienti più spaziosi e luminosi mentre le grafiche in vinile adesive abbelliranno le vostre pareti senza vernice né chiodi. E se il vostro appartamento è un monolocale? Guadagnate spazio per riporre i vostri averi e al tempo stesso ritagliatevi un po' di privacy con scaffali e armadi alti da utilizzare come divisori.
Prendete spunto da queste 16 interessanti idee creative per arredare e decorare il vostro piccolo appartamento.
1. Mobile da soggiorno alto
In soggiorno sfruttate tutto lo spazio disponibile in altezza con un mobile alto in cui riporre libri, soprammobili ma anche piatti e stoviglie.
2. Scolapiatti da lavandino
Uno scolapiatti da lavandino vi aiuterà ad avere più spazio a disposizione per la dispensa nei pensili.
3. Binari da porta
Dei binari sulla porta saranno utili in bagno come portasciugamani, in camera da letto per appendere i vostri vestiti, ma con dei pratici cestini saranno anche utili portaoggetti in qualunque stanza.
4. Un giardino in terrazzo
Sfruttate anche i piccoli balconi con tavoli salvaspazio, sedie pieghevoli e riadattando un pallet o cassette in legno come divano.
5. Una cucina salvaspazio
In cucina guadagnate spazio con piccole mensole e ganci su tutte le pareti lasciate libere dai pensili; la parete dietro il banco di lavoro, ad esempio, può diventare un portautensili, mentre le pareti laterali degli armadietti possono ospitare spezie e altri piccoli prodotti della dispensa.
6. Mobili come pareti divisorie
In un monolocale è difficile sia trovare spazio per riporre i propri oggetti che ricavarsi un po' di privacy. Separate i diversi ambienti della casa con scaffali o armadi alti come pareti divisorie.
7. Tavolo pieghevole
In cucina un tavolo pieghevole vi aiuterà a gestire meglio gli spazi e muovervi con maggiore libertà.
8. Intercapedini nei muri
Sfruttate tutte le intercapedini dei muri per ospitare delle spaziose mensole.
9. Orto verticale
Non rinunciate alla vostra passione per il giardinaggio! Il vostro piccolo balcone può facilmente trasformarsi in un rigoglioso orto verticale.
10. Ganci porta tazze decorativi
Dei ganci alla parete della vostra cucina non solo vi aiuteranno a liberare i vostri armadietti ospitando tazze e tazzine, ma potrebbero anche trasformarsi in graziosi elementi decorativi.
11. Mensole da bagno
In bagno occupate tutto lo spazio disponibile con una mensola decorativa sulla parete sopra il WC.
12. Mensole angolari
Decorate gli angoli vuoti e spogli con delle piccole mensole angolari, saranno interessanti decorazioni.
13. Specchi per stanze più grandi
Posizionate strategicamente gli specchi in modo da far sembrare le vostre stanze più grandi e luminose.
14. Mobili a colonna
Armadi e scaffali a colonna vi aiuteranno a sfruttare lo spazio in altezza anche in piccoli ambienti come i bagni.
15. Letto a soppalco
Un letto a soppalco in camera vi permetterà di ospitare più letti anche in una camera piccola o di ricavare un piccolo spazio per lo studio o per l'armadio.
16. Anche l'ingresso è una stanza!
Anche il vostro ingresso può essere utile per voi: una scarpiera che sia al tempo stesso consolle, uno specchio per un ambiente più ampio, ganci per appendere giacche, zaini, borse e cappelli vi faranno risparmiare spazio altrove.
E voi, come avete arredato e decorato il vostro piccolo appartamento?