Colori caldi per la camera da letto: lasciati ispirare dai toni della terra e della natura
Se la camera da letto è il luogo in cui ci riposiamo, ricarichiamo le energie dopo tutte le fatiche della giornata, è imperativo che sia davvero un'oasi di relax, che sappia farci rilassare e distaccare dalla frenesia quotidiana. Cosa meglio, allora, di circondarsi di colori e tonalità distensive, come quelle che ricordano da vicino i colori della natura? Specie le sfumature calde del marrone o del verde, dalle più chiare alle più intense, possono evocare la sensazione di pace del passeggiare in un bosco, tra gli alberi in riva al mare.
Così, dalle lenzuola ai colori delle pareti, dei mobilie e delle suppellettili, possiamo creare una palette che sappia accoglierci ogni volta in modo avvolgente. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Le tonalità vellutate del marrone
Si parla di marrone, ma non è detto che debba essere solo quello scurissimo: anche toni più chiari, che ricordano la sabbia o la terracotta, possono risultare rilassanti senza limitare la luminosità dell'ambiente.
Magari, man mano che passano le stagioni, possiamo "scurire" l'arredo inserendo dettagli qui e là, come coperte, cuscini, una lampada o delle stampe dai toni profondi, che ci piace vedere di più in autunno o in inverno.
Non è detto, però, che riempire di marrone scuro, vellutato come il cioccolato, sia la ricetta per un ambiente troppo cupo: se il marrone in questione si limita alla biancheria da letto, mentre il resto della stanza è declinato in tonalità pastello più chiare e compatibili, avremo un look perfetto.
Se invece la stanza è luminosa abbastanza e ci piace l'idea di una parete marrone bruciato, allora potremo poi ravvivare il tutto anche con toni caldi che vadano dall'arancio, al senape allo zafferano!
Inserire del verde: i colori del bosco in camera da letto
Spesso si associa il verde alla gamma dei colori freddi, ma non è detto che debba essere così, e ci sono anzi molte tonalità che si sposano perfettamente con certi tipi di marrone. Magari verde salvia con terracotta? Sabbia con verde bosco? Scegliete quello che vi piace di più.
Il binomio può essere esaltato persino da cesti, cornici, indumenti da camera e non solo! Tutto contribuisce ad arredare!
Il verde salvia come alternativa per un ambiente caldo ispirato alla natura
Tra i vari tipi di verde è forse il verde salvia, con le sue tonalità argentate, a conquistare più spesso l'occhio: lo si abbina al grigio per ambienti più moderni, ma anche ai colori dei legni chiari, la paglia, il vimini e simili per camere elegantemente rustiche.
In uno sfondo fatto di verdi e grigi, il calore potrà arrivare da mobili in legno caldi, o anche solo lampade e accessori vari.
Un tocco rosato, o meglio violaceo
Altra idea da non scartare: il rosa e le sue tonalità più intense. Niente colori pop, ma tutte le sfumature che si avvicinano più alla terra, quelle che hanno sottotoni caldi. Staranno bene con mobili di legno rossastri, ma anche con grigi tendenti al lavanda.
Online vi potete aiutare con combinazioni di colori, o palette, che siano di vostro gradimento, e usare quelle come guide per l'acquisto di oggetti con cui continuare a decorare la stanza, così da non stonare mai.
Quale sarebbe la vostra combinazione di colori caldi e naturali ideale?