Pulite e mantenete la casa sempre in ordine con questi 10 semplici trucchi
La nostra vita quotidiana è costellata di migliaia di impegni che ci rendono difficile il compito di tenere la casa pulita e ordinata. Il lavoro, lo studio e le attività ricreative dei figli, i pasti da preparare, lo sport e tutti gli altri appuntamenti cui siamo obbligati per una corretta gestione della nostra vita fanno lentamente scivolare in basso nella lista delle priorità la pulizia della casa.
Per questo motivo molti di noi si ritrovano a effettuare grandi pulizie mensili, che richiedono giornate intere di lavoro o addirittura impegnano completamente i nostri fine settimana per la molta sporcizia accumulata nel tempo. Se effettuare pulizie periodiche può essere un'ottima strategia, è anche vero che in questo modo tra una pulizia e l'altra la casa può sporcarsi notevolmente.
I benefici psicologici di una casa pulita e ordinata sono notevoli e sarebbe perciò importante adottare delle piccole abitudini quotidiane che ci permettano di mantenere sempre un livello minimo di pulizia e ordine, al fine di sentirci più a nostro agio e più rilassati.
Vi sveliamo di seguito 10 semplici trucchi per una casa sempre pulita e in ordine.
1. Pulisci mentre finisci!
Sapete bene quanto si sporchi la cucina mentre preparate i vostri pasti e chi meglio di voi dunque può occuparsi della sua pulizia? Approfittate dei momenti di inattività durante la preparazione per iniziare il lavoro di pulizia raccogliendo e lavando pentole e utensili, svuotando e ricaricando la lavastoviglie, eliminando sporcizia e residui di cibo da tutti i piani di lavoro.
Procedere in questo modo non significa ripulire a fondo ogni giorno, ma piuttosto assicurarsi più tempo per il relax dopo i vostri pasti.
Allo stesso modo potrete perdere meno tempo nella pulizia di piatti e stoviglie se eviterete di aspettare che il lavandino sia pieno. Vuotate il lavandino lavando i piatti dopo ogni pasto, la vostra cucina sembrerà subito più pulita.
2. Riporre vestiti, cappotti e scarpe quando è il momento
Quando si rientra in casa dopo una lunga giornata la prima cosa che si desidera è togliere il cappotto e le scarpe. La tentazione di lasciarli languire in un angolo fino al momento di riprenderli per uscire nuovamente può essere tanta, ma riporli accuratamente è un'occupazione che vi impegnerà pochi secondi, lasciando la vostra casa più pulita e in ordine. Attrezzate un appendiabiti e una scarpiera nella zona dell'ingresso, se potete, questo compito sembrerà subito più semplice.
Per lo stesso motivo anche il bucato andrebbe riposto immediatamente dopo l'asciugatura. Piegare i vestiti e lasciarli nella cesta del bucato creerà disordine inutilmente. Sappiamo bene quanto sia faticoso, ma già che li avete piegati, riponete tutti i vestiti al loro posto, la vostra casa vi ringrazierà.
3. Aprire le finestre ogni giorno
Non sottovalutate l'enorme potere rigenerante dell'aria fresca. Cambiare aria aprendo le finestre quotidianamente può sembrare faticoso in inverno, quando le temperature rigide e il clima umido raffreddano in un attimo le nostre case, ma se prendete l'abitudine di farlo almeno 10 minuti ogni giorno vi renderete conto di come il ricambio di aria possa giovare al vostro buonumore. Per non parlare poi di polvere e allergeni, che diminuiranno sensibilmente grazie a questa semplice pratica.
La vostra casa sembrerà subito più pulita!
4. Rifate il letto la mattina
Il letto dovrebbe prendere aria a sufficienza per asciugare l'umidità lasciata dal nostro corpo durante la notte, è vero. Ma aprire le finestre in camera e successivamente rifare il letto prima di uscire di casa vi permette di cominciare la giornata nel modo più giusto, attardandovi soltanto pochi minuti per far sembrare la vostra casa subito più ordinata.
Il letto rifatto, inoltre, vi dissuaderà dal buttarci sopra abiti e accessori alla rinfusa, risparmiandovi la fatica di liberarlo al momento di coricarvi la sera.
5. Decluttering per eliminare gli eccessi
Separarsi dai propri oggetti non è mai una cosa semplice, soprattutto se con quegli oggetti abbiamo stabilito un certo tipo di legame emotivo. Proprio per questo occorre fare del decluttering un'abitudine quotidiana eliminando tutto ciò che non rispecchia noi e il nostro stile di vita. Quanti utensili avete ad esempio in cucina, che non avete mai aperto dopo l'acquisto? E quanti abiti hanno ancora il cartellino del prezzo?
Prendete l'abitudine di esaminare periodicamente ciò che avete in casa, gettando via ciò che è rotto e donando ciò che invece è semplicemente inutile per voi.
6. La regola dei 2 minuti
Rimandare un'occupazione perché richiede poco tempo e non potrà sopraffarci in un secondo momento può portare a lungo andare a un sovraccarico di cose da fare, che richiederà intere giornate di pulizia e riordino.
Seguite la regola dei 2 minuti nella gestione della vostra casa: se un'occupazione può essere portata a termine in meno di 2 minuti svolgetela nell'immediato, eviterete di accumulare tante piccole incombenze che insieme vi porteranno via ore e ore. Smistare la posta, riporre il bucato, caricare o svuotare la lavastoviglie, gettare la spazzatura sono tutti piccoli compiti che presi singolarmente non pesano affatto, ma affrontati tutti insieme possono spaventare molto.
7. Rimuovete quotidianamente la polvere
Non c'è bisogno di tanti prodotti di pulizia specifici: un semplice panno in microfibra inumidito sarà sufficiente a far sembrare la vostra casa più pulita in poco tempo. La polvere si accumula con estrema facilità e rimuoverla regolarmente richiederà poco tempo e cambierà aspetto alla vostra casa in un attimo. Il tavolino del soggiorno, il mobile della TV, i ripiani della cucina possono essere spolverati ogni giorno con un panno umido e vi trasmetteranno all'istante una sensazione di maggiore freschezza.
8. Dieci minuti ogni sera
La sera prima di coricarvi dedicate 10 minuti al riordino: riponete il bucato, raccogliete i giochi dei bambini, rimettete a posto tutto ciò che avete utilizzato durante la giornata ed è stato lasciato in giro. Ben presto questa abitudine diventerà una routine consolidata, come quella che ogni giorno dedicate alla vostra bellezza. Sarà anche più semplice prendere sonno se andrete a dormire sapendo di avere rimesso ogni cosa al suo posto.
Prendete questa abitudine anche nel vostro luogo di lavoro: prima di lasciare l'ufficio o la vostra scrivania se lavorate a casa riponete ogni cosa al suo posto, in modo da trovare tutto in ordine al vostro rientro la mattina successiva.
9. Pulire in modo approfondito un elettrodomestico al mese
Prendersi cura dei propri elettrodomestici è fondamentale per mantenerli sempre efficienti. Oltre alla pulizia regolare e superficiale, sarebbe bene sottoporli a pulizie periodiche approfondite, che aiutino a preservarne l'integrità più a lungo nel tempo. Se non volete rischiare di sentirvi sopraffatti da queste pulizie straordinarie, programmatele a cadenza mensile, suddividendole in piccole parti. La pulizia approfondita delle varie componenti interne ed esterne di un solo elettrodomestico al mese, ad esempio, renderà il compito molto meno gravoso e vi garantirà elettromestici sempre al massimo grado di pulizia ed efficienza.
10. Pianificate le vostre pulizie
Stendere un programma settimanale, mensile e annuale delle vostre pulizie vi aiuterà a portare a termine tutti i compiti senza ritardi o dimenticanze. Anche se amate l'improvvisazione, in questo caso un'attenta pianificazione vi permetterà di instaurare una routine ed evitare di dimenticare qualcosa, avendo sempre chiare in mente tutte le priorità.
Per farlo iniziate scrivendo una lista delle attività principali, in modo da poterle suddividere più accuratamente in base alle vostre esigenze su base mensile, settimanale e giornaliera.
Con questi semplici trucchi la vostra casa sarà subito più pulita e ordinata!