Rimuovere le macchie di ruggine dalle lenzuola e farle tornare bianche con semplicità

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Settembre 2023

Rimuovere le macchie di ruggine dalle lenzuola e farle tornare bianche con semplicità
Advertisement

Le lenzuola bianche sono da sempre molto apprezzate perché con il loro candore riescono a trasmetterci una sensazione di pulizia e di freschezza. Capita di frequente purtroppo che le nostre lenzuola bianche si macchino in modo apparentemente indelebile con l'utilizzo e dunque spesso con il passare del tempo perdano il loro brillante candore e si ingrigiscano.

Tra le macchie più difficili da rimuovere vi è indubbiamente anche la ruggine, che può intaccare il candore delle nostre lenzuola in seguito al contatto con il metallo degli stendini oppure della rete del letto. Se avete già provato con ripetuti lavaggi a mano e in lavatrice, non è ancora il momento di disperare. Esistono diversi rimedi che possono aiutarci a mantenere le nostre lenzuola sempre pulite e libere dalla ruggine e in particolare diversi rimedi naturali, sempre disponibili nelle nostre dispense, si rivelano molto efficaci in questo compito. 

Vi suggeriamo di seguito alcuni trucchi per rimuovere la ruggine e far tornare bianche le vostre lenzuola.

Rimedi naturali per rimuovere le macchie di ruggine dalle lenzuola bianche

Rimedi naturali per rimuovere le macchie di ruggine dalle lenzuola bianche

Pexels

Sono diversi i rimedi naturali che vi aiutano a rimuovere la ruggine dalle vostre lenzuola e il primo che vi suggeriamo è una miscela di 3 ingredienti: acqua, sale e limone.

Con questo metodo dovrete semplicemente inumidire il lenzuolo macchiato e cospargerlo di sale, aggiungendo quindi del succo di limone. Esponete il lenzuolo al sole e lasciatelo asciugare completamente prima di verificare se la macchia è stata rimossa. Qualora così non fosse, ripetete nuovamente l'operazione. Quando finalmente la macchia sarà svanita, procedete con il consueto lavaggio in lavatrice o a mano.

Un secondo metodo prevede l'uso dell'aceto bianco, un ottimo rimedio per le nostre pulizie, che ci permette anche di mantenere le nostre lenzuola sempre morbide e prive di cattivi odori. Potrete utilizzare questo prodotto puro oppure miscelato con del sale fino. Nel secondo caso dovrete attendere che il sale si sciolga completamente nell'aceto prima di agire. Inumidite un panno con l'aceto e strofinate sulla parte macchiata del vostro lenzuolo fino a farla tornare pulita. A questo punto potrete procedere con il consueto lavaggio, inserendo una tazzina di aceto nella vaschetta dell'ammorbidente per lenzuola sempre morbide.

Anche il bicarbonato, infine, potrà aiutarvi nell'eliminazione delle macchie di ruggine. Vi basterà cospargere la macchia di una pasta densa di bicarbonato e poca acqua e strofinare delicatamente prima di procedere con il consueto lavaggio.

Advertisement

Rimuovere la ruggine durante il lavaggio

Rimuovere la ruggine durante il lavaggio

hellokittyfrk/Reddit

Se non sono eccessivamente incrostate, le macchie di ruggine possono essere facilmente rimosse dalle lenzuola anche durante il lavaggio in lavatrice.

Il percarbonato di sodio, ad esempio, è un efficacissimo rimedio sbiancante che si rivela un validissimo aiuto anche nel caso di macchie di ruggine. Vi basterà aggiungere questo prodotto direttamente nel cestello della lavatrice e avviare il lavaggio a una temperatura minima di 40 gradi; se le vostre lenzuola lo consentono, effettuate il lavaggio a 60 gradi.

Anche l'acqua ossigenata può essere utilizzata, oltre che come pretrattante, anche per smacchiare i tessuti direttamente in lavatrice. In questo caso inserite un cucchiaio di soluzione a 3 o 10 volumi nella vaschetta insieme al detersivo e avviate il lavaggio. 

Le vostre lenzuola saranno candide come la neve!

Advertisement