Camera da letto shabby chic: 12 ispirazioni per arredarla in modo romantico
Una nuvola di colori tenui, che a seconda dei gusti può virare più sugli elementi umili oppure su quelli sfarzosi: è il design shabby chic, che rende una camera da letto uno spazio di totale romanticismo. Legno di recupero, strutture di ferro battuto, materiali umili rivisitati e abbelliti da scampoli di tessuto. E tutto nei toni pastello del rosa cipria, grigio perla, bianco panna e dintorni.
La cifra stilistica è chiara, così come l'impressione che si vuole dare: un mondo ovattato, come uscito da un sogno, del tutto romantico ma dove l'eleganza è raggiunta mescolando insieme oggetti di scarto, materiali umili e qualche dettaglio davvero chic.
La struttura letto di ferro
Sebbene le strutture letto di una camera shabby chic non debbano essere solo di ferro lavorato, potendo adattarsi benissimo quelle in legno, pure molto semplici, non c'è nulla come quelle di ferro, appunto, che sappia far andare indietro nel tempo quanto a look. Testiere e pediere lavorate, con il ferro solitamente dipinto (persino scrostato) di bianco panna, grigio o altri colori molto tenui e delicati. E poi tante coperte e cuscini a compensare!
Sarà poi necessario bilanciare questo look così antico con un comfort moderno, garantito dunque da reti e materassi ad hoc, ma se si trova il punto di equilibrio, questa scelta è ideale per una camera totalmente shabby chic.
Possono essere più squadrate e seriose, ma anche più curve e romantiche: sono solo il primo step di tutto un arredo in tema.
La toeletta super romantica in camera da letto
Una camera padronale chic non poteva mancare di un angolo da dedicare alla toeletta, ed ecco allora che poterne ospitare una in camera da letto anche ai giorni nostri sarebbe una vera chicca. Se lo spazio lo permette, il sogno di chi ama questo stile è regalarsi un mobile antico, con intarsi e lavorazioni tutte da ammirare.
Se però mancasse spazio, ma non l'iniziativa, allora sarà la volta di far pendere la bilancia un po' più verso lo shabby, e optare per un'idea di riciclo vintage accattivante: trasformare una vecchia valigia in una mini toeletta!
Tessuti e tendaggi in chiave shabby chic
Sebbene il concetto di shabby faccia pensare all'essenziale, al trasandato, lo stile shabby chic, almeno quando si parla di biancheria per la casa, è in realtà il regno dell'abbondanza, anche dell'esagerazione... Seppur in toni pastello.
Ecco allora che cotoni o altri tessuti più comuni si sposeranno con impalpabili veli, merletti e stoffe finemente ricamate. Un trionfo di passamanerie e pizzi, di lavorazioni raffinate, che renderanno ogni tenda, copriletto, cuscino o coperta un piccolo capolavoro.
Gli accessori d'arredo di una camera da letto shabby chic
Come pensare di sistemare lampade moderne e affilate in un contesto simile? Si opterà per abat jour dal look vintage, magari anche con paralumi fatti a mano, a suon di cotone, lino o juta.
Ma anche per quelli, fiocchi e merletti non sono mai abbastanza!
In giro per la stanza, poi, non si perde mai l'occasione di aggiungere dettagli vezzosi e romantici, oggetti che siano sostanziosi anche al tatto, di quelli con cui viene voglia di giocherellare.
Per esporre le foto, poi, ci si industria con il riciclo creativo, partendo sempre da oggetti vecchi e usati in modo inedito - questo, quando non si vogliono usare cornici vintage, s'intende.
Ecco allora che vecchie finestre possono ospitare gli scatti preferiti...
... Ma, come dicevamo, anche una cornice vintage dai motivi decorativi importanti può trovare posto in questi ambienti, e potrebbe persino ospitare al suo interno foto del tutto moderne!
Qual è il vostro ideale di camera da letto shabby chic?