Voglia di rimodernare il bagno? Attento alle scelte di cui potresti pentirti
Ogni moda che prende il sopravvento, anche nel mondo del design di interni, ha sempre il suo fascino e vale la pena conoscerla, ma poi non tutte superano la prova del tempo. Quando si tratta di arredare un bagno, ad esempio, alcune scelte moderne e accattivanti possono portare a grossi rimpianti in futuro.
Questo non deve, chiaramente, fermarci dal voler rimodernare il look delle nostre case, aggiornandolo a canoni estetici contemporanei, ma significa solamente prendere le misure per davvero, nel senso di fermarsi a riflettere un po' prima di lanciarci a seguire un trend davvero bello ma probabilmente insoddisfacente a lungo termine. Vediamo alcune scelte a rischio più comuni.
La carta da parati in bagno
Non è assolutamente un tabù, e anzi può essere la scelta che davvero porta una ventata di aria fresca e stile in un bagno noioso e anonimo. Ma prima di installare, consideriamo con prudenza la faccenda: innanzitutto, l'estetica. C'è forse meno rischio di stufarsi con una accent wall rispetto alla scelta di coprire tutte le pareti, fosse anche per la porzione superiore. Ma bisogna anche considerare quanto saremo limitati in futuro dall'aver scelto un certo pattern decorativo o immagine: se i colori sono molto evidenti e decisi, tutte le migliorie e acquisti futuri dovranno abbinarsi.
Siamo pronti per un impegno simile? Se non lo siamo, optiamo per qualcosa che potremo facilmente rimuovere, oppure per colori e fantasie magari meno d'impatto ma più resistenti nel tempo.
Bagno in camera
Non che tutti lo facciano senza pensarci, ma quello che sembra fantastico in un hotel, potrebbe venire a noia in casa. Oltre alla questione della privacy, il bagno a vista in camera porta il rischio di ritrovarsi, nella zona dove si dorme, tutta l'umidità che in genere appartiene solo al bagno.
Maioliche vistose
Un po' come nel caso della carta da parati, anche le maioliche possono rivelarsi un limite. Da un lato impreziosiscono - sono anche più costose, come scelta - ma se hanno colori e fantasie molto complicate e vistose possono venire a noia presto e imporre di non cambiare praticamente nulla di tutto il resto del bagno, per rimanere sempre nel solco di ciò che si abbina al meglio con loro.
Eccesso di minimalismo nell'arredare il bagno
Sono bellissimi, non c'è dubbio: essenziali, eleganti, si impongono all'attenzione e alla memoria... Ma poi, quando abbiamo finito di ammirare le geometrie affilate degli spazi vuoti e vogliamo trovare posto per asciugamani, prodotti di pulizia, prodotti di cosmesi, accessori... Dove li mettiamo? Il minimalismo è meraviglioso, ma deve sempre trovare il giusto equilibrio con la funzionalità e la vivibilità. Quindi, se non possiamo o vogliamo riporre ogni cosa fuori dal bagno, meglio aggiungere qualche mobile in più.
Occhio alle luci
C'è una vasca da bagno che troneggia in un'area del bagno: è lussuosa, dalle linee affascinanti, e su di lei aleggia un fantastico lampadario dal design ricercato. Tutto bellissimo, ma se quella fosse l'unica fonte di luce, potrebbe essere una scelta poco intelligente. Così come per altri sistemi che puntano sul look ma non sulla funzionalità.
Ecco allora che bisognerà prima assicurarsi di avere una buona luminosità diffusa e poi delle aree specificamente illuminate, di solito di fronte agli specchi, in modo da poter fare tutto quello che dobbiamo con la luce giusta, sia in termini di intensità, che diffusione, che temperatura.
Insomma: i trend possono sempre darci un'indicazione utile per definire il nostro stile e dare un'impronta personale alla casa, bagno compreso. Ma non dobbiamo mai smettere di pensare anche in modo pratico, guardando al futuro e all'effettivo utilizzo dei nostri spazi. Così, troveremo sempre il compromesso giusto!