Decorare le pareti con il fai da te: ispiratevi con queste 20 interessanti idee creative
La decorazione delle pareti di casa è un passaggio fondamentale nella personalizzazione dei nostri ambienti domestici e per questo spesso il nostro desiderio è avere la possibilità di effettuarla con il fai da te, in modo da avere decorazioni originali e altamente personalizzate, che incontrino perfettamente il vostro gusto estetico e rispecchino appieno il vostro stile di vita.
Il fai da te offre davvero tantissimi spunti per la decorazione delle pareti, che può essere effettuata davvero utilizzando qualsiasi materiale, dai più classici quadri e cornici di fotografie ai più originali manufatti creati con materiali di recupero e di riciclo. Non è necessario effettuare grossi lavori di muratura o verniciatura per decorare le pareti dei nostri appartamenti, quando per qualsiasi motivo questi non possono essere presi in considerazione, possiamo realizzare noi stessi delle decorazioni da appendere alle pareti altrimenti bianche e spoglie.
Se avete dubbi o perplessità sul modo in cui potrete arredare il vostro soggiorno, la cucina o la camera da letto, vi suggeriamo di seguito 20 idee creative davvero interessanti da cui prendere spunto.
1. Parete a confetti
Per la camera dei bambini o per portare un po' di allegria in soggiorno o in un disimpegno, la parete a confetti aggiungerà in un attimo colorata vivacità. Vi basteranno dei tondi di carta colorata e colla da tappezziere.
2. Composizione di piatti
I vecchi piatti decorati possono trovare una loro utilità prima di raggiungere la spazzatura. Divertitevi a comporli per una decorazione della vostra sala da pranzo.
3. Impronte alle pareti
Per il vostro soggiorno una semplice asse di legno con le impronte delle mani di tutta la famiglia sarà un originalissimo sostituto delle fotografie.
4. Decorazione pendente
Un bastoncino di legno, corda e fili colorati potranno trasformarsi in un attimo in una graziosa decorazione da parete.
5. Vasi pensili alla parete
Dei vasi pensili potranno facilmente decorare la vostra parete se li comporrete legandoli a un ramo.
6. Un giro in bicicletta
Una ruota di bicicletta può essere verniciata e decorata con rami e fiori veri o finti, freschi o secchi per creare un'originale ghirlanda.
7. Tondi di lana colorata
Semplici cerchi in cartone o legno avvolti in fili di lana colorata possono creare una perfetta composizione per la decorazione del vostro ingresso.
8. Accumulo di quadri
E se esponeste tutti i vostri quadri insieme, in un ordinato accumulo? Potreste decorare un'intera parete.
9. Organizer decorativo da parete
Chi ha detto che l'organizzazione è noiosa? Potete creare un'interessante composizione servendovi solo di un calendario, un portachiavi, un orologio da parete e delle piante decorative.
10. Portafotografie decorativo
Appendete le vostre fotografie in modo originale creando voi stessi una cornice decorativa.
11. Puzzle decorativo
Avete presente quel puzzle che non siete mai riusciti a completare? E quello che invece avete concluso con tanta fatica, scoprendo solo alla fine che ne mancava un pezzo? Con una mano di vernice e un po' di colla da tappezziere potrà ancora decorare le vostre pareti.
12. Pareti dipinte
Non serve essere artisti per decorare le vostre pareti con macchie di pittura.
13. Zerbino in gomma decorativo
Trasformate gli zerbini in gomma in decorazioni da parete semplicemente con una mano di vernice.
14. Una finestra sui ricordi
Delle vecchie finestre possono diventare grazioni portafotografie da parete.
15. Parole decorative
Se amate decorare con le parole vi basteranno delle assi di legno e un po' di vernice colorata.
16. Decorazioni in cartongesso
Trasformate le decorazioni in cartongesso in vere e proprie opere d'arte dipingendole e componendole a piacere.
15. Decorazione da cucina
Non gettate via il vecchio servizio di posate! Trasformatele piuttosto in graziosi quadri per la vostra cucina.
18. Specchi a profusione
Per i più vanitosi una composizione di specchi di ogni taglia e forma sarà perfetto per l'ultimo controllo prima di uscire.
19. Porte e infissi alle pareti
Porte e infissi possono facilmente trasformarsi in elementi decorativi sopra mobili e divani con pochi interventi di restyling.
20. Quadri originali
Guardate bene tra le cose che avete in casa: bottoni, rocchetti di filo, metri da sarta, cotton fioc, ritagli di libri e giornali, perline... qualsiasi cosa può trasformarsi in una meravigliosa opera d'arte!
Quale tra questi progetti preferite per decorare le vostre pareti?